Il ciclista colombiano Nairo Quintana non farà parte della squadra che correrà la gara su strada alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, a causa di alcuni problemi fisici. Lo ha detto l'allenatore della squadra colombiana di ciclismo, Carlos Mario Jaramillo.

Quintana, terzo nel Tour de France, che si è concluso ieri, ha informato Jaramillo di volere un periodo di riposo in Europa e che prevede di correre la Vuelta a España.

Jaramillo ha detto che il posto di Quintana può essere preso da Jarlison Pantano o da Winner Anacona, anche loro al Tour de France. Ma il candidato per completare la squadra dovrebbe essere Anacona, visto che anche Pantano ha informato la Federazione Ciclistica colombiana (Fcc) di avere impegni in Europa nei prossimi giorni.

Secondo il presidente della Fcc, Agustín Moreno, la squadra spagnola Movistar, a cui appartiene Quintana, ha detto che il ciclista non può recarsi a Rio de Janeiro per stanchezza.

Il Presidente del comitato olimpico colombiano (Coc), Baltazar Medina, si è rammaricato del fatto che Quintana ha informato troppo tardi della sua decisione di non partecipare a Rio 2016. Medina ha anche detto che il Coc ha chiesto un permesso straordinario di un giorno al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) per completare la squadra, sostenendo che Quintana ha presentato problemi fisici all'ultimo momento.

Gli altri membri del team colombiano sono: Esteban Chaves, Rigoberto Urán, Sergio Luis Henao e Miguel Ángel López.
© Riproduzione riservata