Wimbledon perde uno dei suoi protagonisti: lo svizzero Stan Wawrinka è stato eliminato al secondo turno dall'argentino Juan Martin Del Potro con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-6, 6-3 dopo due ore e 47 minuti di gioco. Dopo tanti problemi fisici e tante sofferenze, l’argentino, attualmente numero 165 dell’Atp, è tornato alla ribalta.

Passano il turno anche il ceco Tomas Berdych e il francese Jo-Wilfried Tsonga. Il primo, numero 9 del ranking, si è imposto sul tedesco Bernjamin Becker, numero 102 dell’Atp, con il punteggio di 6-4, 6-1, 6-2. Il secondo, 12° del ranking, ha superato l’argentino numero 97 del ranking Juan Monaco in tre set: 6-1, 6-4, 6-3.

Avanti anche il francese Lucas Pouille, numero 30 del ranking, che ha guidato contro lo statunitense Donald Young, numero 69 dell’Atp, con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-3.

In chiave azzurra da segnalare il ko di Fabio Fognini contro lo spagnolo Feliciano Lopez. Il match è stato sospeso diverse volte con l'azzurro in vantaggio di due set (6-3, 7-6), per poi cedere gli ultimi e decisivi tre all'iberico che ha chiuso con un triplo 6-3 in tre ore e 10 minuti.

In campo femminile, Serena Williams ha sofferto più del dovuto contro la connazionale Christina McHale, chiudendo in tre set al termine di un'autentica battaglia durata due ore e 35 minuti. La numero uno del mondo ha perso il primo set al tie-break per poi vincere i successivi 6-2, 6-4.

Tiratissimo anche il match della sorella Venus, numero 8 del mondo e del seeding, che ha sconfitto la russa Daria Kasatkina, numero 33 del ranking internazionale, dopo quasi tre ore di match e dopo ben quattro interruzioni a causa della pioggia, col punteggio di 7-5, 4-6, 10-8.

Agli ottavi di finale, sfiderà la spagnola numero 12 mondiale Carla Suarez Navarro che ha piegato la neozelandese Marina Erakovic in due set: 6-2, 6-2.

Approdano al terzo turno anche la russa Anastasia Pavlyuchenkova, la ceca Barbora Strycova e la tedesca Annina Beck.
© Riproduzione riservata