Roger Federer approda al terzo turno del tabellone maschile di Wimbledon. Lo svizzero, testa di serie numero 3, ha superato e posto fine alla favola Marcus Willis, numero 772 del ranking mondiale, passato attraverso le qualificazioni.

Il 34enne di Basilea si è imposto 6-0, 6-3, 6-4 in poco meno di un'ora e mezza contro il 25enne britannico.

Tanti gli applausi alla fine per Marcus, sostenuto per tutto l'incontro con un tifo da stadio. Willis ha dovuto attendere sette game per riuscire a vincerne uno in quella che stata la giornata più incredibile della sua vita. Prossimo avversario per lo svizzero, sette volte campione ai 'The Championships', il vincente del match tra il britannico Daniel Evans e l'ucraino Alexander Dolgopolov.

La storia di Willis ha dell'incredibile. Quest'anno ha giocato un solo torneo in Tunisia ed aveva incassato un "prize money" ridicolo: trecentosessantacinque dollari. Impossibile, con questi risultati, proseguire la carriera da professionista. Per questo Willis aveva deciso di appendere la racchetta al chiodo e mollare la carriera da professionista, di lasciare l’Inghilterra e volare negli USA, a Philadelphia, per ricominciare facendo il maestro di tennis.

L’incontro che gli cambia la vita avviene a febbraio: conosce Jennifer Bate, una dentista trentenne: “Mi ha detto che ero un idiota, che avrei dovuto continuare". Ha ripreso la racchetta, ha ricominciato a sudare, via molti dei chili di troppo che gli erano costati l’appellativo Cartman, il bambino grassoccio protagonista della serie animata South Park.

Con un sovrappeso ancora evidente, almeno per un atleta, Willis ha tentato le pre qualificazioni di Wimbledon.

Riesce ad entrare in tabellone solo perché un altro giocatore non arriva in tempo dalla Turchia

E ce l'ha fatta vincendo tre incontri e arrivando al tabellone principale. Non solo: ha raggiunto il secondo turno conquistandosi la possibilità di affrontarer il dio del tennis, Roger Federer, suo idolo da sempre, sul campo centrale.

Ieri si è presentato in campo con un completino griffato Federer (la serie del 2014) e il pubblico è stato tutto dalla sua parte.

Marcus Willis non ha vinto il torneo, ma verrà ricordato come uno dei grandi protagonisti di questa edizione.
© Riproduzione riservata