Con il mercato quasi concluso, mancano solo lungo straniero e quinto italiano, le attenzioni della società e dei tifosi sono rivolte alle coppe europee. L'Eca-Eurolega ha inserito nella lista delle 24 di EuroCup quattro italiane: Sassari, Reggio Emilia, Trento e Cantù, che beneficia di una wild card. Il 7 luglio verranno sorteggiati i quattro gironi da sei squadre e i calendari.

Ma la Federazione europea punta a sopprimere l'EuroCup perché oscura la Champions Cup Fiba. La Fip ha inserito una nuova norma che impone alle squadre italiane di firmare all'atto dell'iscrizione (il 13 luglio) la rinuncia alla partecipazione a coppe europee non organizzate dalla Fiba, pena l'esclusione dal campionato.

Finora in Europa solo Israele ha minacciato di escludere l'Hapoel Jerusalem dal campionato se disputerà l'EuroCup, mentre la federazione russa dopo un iniziale comunicato di linea durissima contro i quattro club di EuroCup, ha fatto parzialmente marcia indietro. Il presidente della Fip Gianni Petrucci insiste col divieto, ma i precedenti dicono che la Commissione Europea è sempre stata contro le posizioni dominanti: nel 2001 ha dato torto alla Federazione automobilistica e nel 2012 ha fatto altrettanto nei confronti della federazione di sport equestri che impediva ai tesserati di partecipare ad eventi di equitazione non organizzati dalla federazione stessa.
© Riproduzione riservata