Ha rotto il silenzio a più di un mese dall'annuncio del suo ritiro dal Roland Garros: Rafael Nadal ha confermato che sarà presente ai Giochi olimpici di Rio 2016.

La grande paura di saltare nuovamente le Olimpiadi, dopo il forfait causa infortunio a Londra 2012, è scongiurata. Per il mancino di Manacor, che nel circuito ha vinto praticamente tutto, l'appuntamento a cinque cerchi riveste un fascino speciale.

"Quelle di Pechino 2008 furono due tra le migliori settimane della mia vita", ha riconosciuto Nadal. "Conquistare la medaglia d'oro è un colpo di fortuna perché può accadere solo ogni quattro anni. Ai Giochi provi dei sentimenti e una pressione che non si possono descrivere".

Il campione maiorchino sarà il portabandiera spagnolo nella cerimonia di apertura del 5 agosto: "Ci sarò e questo è l'importante. Il polso migliora ma non so quale sarà il mio livello di tennis".

Salvo problemi della ultim'ora, il 30enne di Manacor sarà in lizza in tre specialità: singolo, doppio maschile e doppio misto, in coppia con Garbine Muguruza, stella emergente del circuito in rosa.
© Riproduzione riservata