Per i centauri sardi appassionati della velocità su piste sterrate, arriva nell'Isola il Campionato regionale di flat track.

A organizzarlo è la Moto Asi Sardegna, che ha deciso di riservare alla nuova specialità motociclistica, tre gare del Calendario agonistico 2016.

La prima prova del Campionato di flat track, è in programma per il 9 luglio a Siniscola, dove per l'occasione sarà inaugurata anche la nuova pista Asi. Si proseguirà il 6 agosto, sempre a Siniscola, ma in un circuito che sarà allestito a La Caletta. L'ultima prova è prevista per il 21 agosto a Orosei. "Tutte le gare", fa sapere Michele Soddu, responsabile regionale della Asi, "saranno disputate in notturna, osservando il regolamento nazionale. Potranno partecipare solo chi è in possesso della licenza agonistica Moto Asi e con una moto allestita con il kit flat". Il flat track è una disciplina che si basa sulla caratteristiche del vecchio speedway anni 80 e 90, dove le competizioni consistono in una gara di velocità su una pista ovale, piatta e completamente sterrata. Si corre, però, con le moto da cross o da enduro, allestite con gomme e freni particolari. "Per promuovere questa disciplina motociclistica in Sardegna", aggiunge Soddu, "abbiamo pensato di organizzare, presso la nuova pista di Siniscola, in occasione della prima gara, dei corsi tenuti da istruttori nazionali e destinati non solo agli adulti, ma anche i giovanissimi centauri, che vorrebbero avvicinarsi alle gare di track con la pit bike". I centauri sardi dell'enduro e del motocross, iniziano a prepararsi in vista della prima prova di Siniscola. "Abbiamo già avuto tantissime adesioni", conclude Michele Soddu, "e sia alla prima gara sia all'intero Campionato, parteciperanno in numerosi".
© Riproduzione riservata