Le pagelle di Italia-Spagna, gara valida per gli ottavi di finale di Euro 2016.

ITALIA

Buffon 7.5; primo tempo in controllo, chiamato in causa una sola volta da Iniesta. Nella ripresa è decisivo nel finale quando si oppone ad Iniesta e due volte su Piqué con l'ultima che è un autentico miracolo.

Barzagli 7; solita prestazione ai limiti della perfezione, dalla sue parti non si passa mai. Implacabile di testa, preciso nelle chiusure. Solo nel finale gli attaccanti spagnoli, complice la stanchezza, provano ad impensierirlo.

Bonucci 7.5; nel primo tempo alterna interventi sontuosi a un paio di ingenuità che potevano costare caro. Mette la museruola a Morata e nel secondo tempo è praticamente perfetto. Leader indiscusso della squadra.

Chiellini 7.5; pronti via e rifila un calcione a Morata per far capire subito che aria tira. Silva gli gira al largo. Con fiuto del gol da centravanti di razza firma l'1-0 azzurro. Nel secondo tempo combatte su ogni pallone senza mai abbassare la guardia.

Florenzi 6; unico in difficoltà fra gli azzurri nel promo tempo, spesso preso in infilata dalle sovrapposizioni di Jordi Alba. Cresce alla distanza grazie al suo moto perpetuo che lo porta in ogni parte del campo dove c'è bisogno. (Dall'84' Damian 6: firma l'assist per il raddoppio di Pellè).

Parolo 7; polmoni inesauribili, tiene d'occhio Iniesta senza disdegnare un paio di inserimenti pericolosi. Un gigante del centrocampo.

De Rossi 7; si piazza davanti alla difesa come schermo a protezione della BBC, dai suoi piedi partono tutte le azioni azzurre. Su prende anche il lusso di fare un tunnel a Iniesta. Esce dopo dieci minuti nella ripresa probabilmente per problemi fisici.

Thiago Motta 6: pecca di dinamismo, ma ci mette il cuore. Nel finale si fa ammonire e salterà la prossima partita).

Giaccherini 7; autentica spina nel fianco nella difesa spagnola, dai suoi inserimenti un paio di occasioni da gol e l'assist per il gol di Chiellini. Nel secondo tempo cala alla distanza dopo aver dato fino all'ultima goccia di energia.

De Sciglio 7.5; partita sontuosa del milanista. In difesa è attento come in occasione di un salvataggio su Silva nel primo tempo, in avanti spinge come un forsennato e sforna cross interessanti per i compagni. Un giocatore ritrovato.

Eder 7; si muove in sincronia quasi perfetta con Pellè, calcia la punizione da cui nasce il gol di Chiellini. Fallisce il raddoppio in avvio di ripresa in contropiede ma è super De Gea. Esce stremato nel finale. (Dall'82' Insigne 6.5: entra subito in partita, impegna De Gea e innesca l'azione del raddoppio).

Pellè 7.5; eroico combattente contro Busquets e Piquè, spesso ha la meglio lui. Sfiora il gol in almeno un paio di occasioni e lo trova come contro il Belgio nel finale.

Conte 9: artefice di questo collettivo meraviglioso. Ha plasmato il gruppo azzurro a sua immagine e somiglianza. I ragazzi danno tutto per lui. Tatticamente dopo aver dato lezione a Wilmots, si ripete contro Del Bosque. Spagna in confusione per 70' grazie alla prova maiuscola dell'Italia. Sempre più lo Special One italiano.

SPAGNA

De Gea 7.5; compie almeno tre parate clamorose che tengono in partita la Spagna. Incolpevole sui gol.

Juanfran 5.5; travolto da De Sciglio nel primo tempo, prova a spingere di più nella ripresa ma non sfonda quasi mai.

Ramos 4.5: Butta copia del centrale del Real Madrid. Lento, impacciato e nervoso. Rischia un paio di autogol e commette il fallo da cui nasce il vantaggio di Chiellini. Superato più volte da Eder in velocità.

Piqué 5.5: Soffre nei duelli aerei con Pellè e spesso viene superato negli uno contro uno. Prova a riscattarsi nella ripresa impegnando Buffon nel finale sfiorando il pareggio.

Jordi Alba 5.5: Bel duello con Florenzi, si superano a vicenda più volte. Quando supera la metà campo è spesso impreciso, nel finale assente sull'azione del 2-0 azzurro.

Fabregas 5: Impalpabile. Tocca pochi palloni, si assenza spesso dalla manovra e non riesce a dare il giusto supporto a Iniesta.

Busquets 5: Combattente in mezzo al campo, ma il suo fisico imponente gli impedisce di poter tenere il passo delle fulminanti ripartente degli Azzurri.

Iniesta 6: Il solo a provarci fino alla fine, ma soffre anche lui l'asfissiante pressing azzurro per 70'. Solo nel finale impegna Buffon L'unico a dar l'impressione di poter combinare qualcosa.

Silva 5: Parte largo sulla destra ma tende ad accentrarsi troppo con il sinistro. Chiellini e De Sciglio lo controllano senza problemi.

Nolito 4.5: Deludente. Del Basque lo sostituisce a fine primo tempo dopo essersi anche fatto ammonire. Barzagli lo annulla.

Aduriz 6: Entra, si fa male dopo un colpo di testa, esce infortunato dopo essersi reso pericoloso in un paio di circostanze. Dall'81' Pedro sv).

Morata 5.5 - Era il più atteso, annullato da Bonucci e Chiellini. Fatica a proteggere il pallone e non conclude mai verso la porta del suo ex compagno Buffon.

Vazquez 6: Qualche spunto interessante appena entrato, si spegne presto).

Del Bosque 5.5: subisce passivamente la lezione tattica di Conte per 70', prova a cambiare qualcosa nella ripresa ma senza riuscirci. Arbitro Cakir (Tur) 5.5: arbitraggio di personalità, non casca in un paio di simulazioni spagnole. Mancano un paio di cartellini alle Furie Rosse, mentre è inflessibile con gli azzurri.
© Riproduzione riservata