"Qualcosa di straordinario" perché nessuno "vuole tornare a casa", perché "niente è impossibile" e anche l'impresa di battere la Spagna è alla portata dei suoi ragazzi.

Frammenti del ct Antonio Conte che ieri ha confessato di vivere una vigilia di grande emozione, sentendo il peso della responsabilità che il ruolo comporta e quella nei confronti di un popolo che soffia alle spalle degli azzurri per spingerli il più lontano possibile.

Alle 18 l'Italia affronterà i campioni in carica allo Stade de France, in palio ci sono i quarti e i pronostici dicono che saranno le Furie Rosse ad affrontare la Germania a Bordeaux. "Noi vogliamo sovvertirli questi pronostici, se fosse tutto scontato si perderebbe il sale della vita", il pensiero di Conte che non vuole illudere nessuno, ma che rifiuta la parte di vittima sacrificale.

Non potrà giocarsela al meglio delle possibilità che l'organico gli offre perché non avrà a disposizione Antonio Candreva ma il ct azzurro pensa all'alternativa. La scelta dovrebbe cadere su Alessandro Florenzi. Sarà lui a giocare a destra, mentre dall'altra parte, a sinistra, Mattia De Sciglio potrebbe spuntarla su Matteo Darmian.

Per il resto sarà l'Italia che Conte, anche se non lo dirà mai, ritiene titolare con Buffon tra i pali, in difesa Barzagli, Bonucci e Chiellini, Parolo e Giaccherini interni, De Rossi in regia.

Per loro sarà dura perché il centrocampo della Spagna ha qualità (Fabregas), sostanza (Busquets), classe e fantasia (Iniesta), ma l'Italia finora ha corso come nessuno e proverà a ingabbiare i campioni in carica.

In attacco la coppia Pellè-Eder, quella che il ct ritiene più affidabile e appropriata.

Si gioca per i quarti. Fischia il turco Cakir, chi vince va avanti, chi perde torna a casa. Comunque andrà, l'Europeo perderà una grande protagonista: scherzi di un folle tabellone.

Lo Stade de France si presenterà con un colpo d'occhio adeguato alla sfida tra le due finaliste di quattro anni fa: attesi 76mila spettatori, gli italiani che hanno acquistato i biglietti tramite i canali ufficiali sono 3.700, ma saranno molti di più e tutti in maglia azzurra, come vuole Antonio Conte.

Le probabili formazioni

Italia: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder.

Spagna: De Gea; Juanfran, Piqué, Ramos, Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; Silva, Morata, Nolito.
© Riproduzione riservata