Storica Polonia. Per la prima volta centra la qualificazione ai quarti degli Europei e lo fa dopo grandi sofferenze vincendo (6-5) contro una Svizzera che, dopo un primo tempo in difficoltà, ha preso in mano la partita pareggiando con uno straordinario gesto tecnico di Shaqiri la seconda rete consecutiva di Blaszczykowski. Tempi regolamentari finiti sull'1-1. Ai rigori polacchi infallibili e condotti in paradiso da Krychowiak, Petkovic invece viene tradito da Xhaka. Per Lewandowski e compagni adesso c'è il Portogallo, la Svizzera torna a casa ma a testa alta.

Trivela vincente. A tre minuti dalla fine dei supplementari, il Portogallo trova la sorprendente qualificazione contro la Croazia allo Stade Félix-Bollaert. A decidere è il tap-in di Quaresma, sul primo tiro in porta della partita (al 90' rra 0-0), scagliato da Cristiano Ronaldo e respinto dal portiere croato. Inutile l'assalto finale di Modric e compagni. che erano nettamente favoriti della vigilia. Finisce 1-0 per i lusitani.

Irlanda fuori dall'Europa. Nell'altro ottavo della giornata il Galles ha superato 1-0 l'Irlanda del Nord, nel derby tra due delel quattro federazioni della Gran Bretagna, entrambe debuttanti a Euro 2016.

Decide al 30' della ripresa uno sfortunato autogol di McAuley, che infila il proprio portiere dopo un velenoso cross di Bale, fino a quel momento perfettamente neutralizzato dai rocciosi nordirlandesi. Per i Dragoni arrivano i quarti, nei quali sfideranno la vincente tra Ungheria e Belgio.
© Riproduzione riservata