È nato 26 anni fa il Cagliari club Siniscola Baronia Rossoblù ed è uno dei pochi circoli con un presidente donna: Maria Antonietta Casu.

"Il Cagliari è una passione per me fin da quando ero bambina, dal periodo dello scudetto. Da 26 anni, con la nascita del club siamo riusciti ad organizzare tantissimi viaggi in pullman per vedere le partite al Sant'Elia" racconta Antonietta.

Cinquecento chilometri tra andata e ritorno, viaggi estenuanti che però non sono nulla in confronto all'amore per questi colori e alle gioie che possono regalare i rossoblù.

Da buona tifosa e presidentessa di club, certamente non viene meno il ruolo di Maria Antonietta di divulgatrice della fede cagliaritana, a partire dalla famiglia: "Ho trasmesso questa mia passione ai miei figli. Purtroppo molti giovani tifosi del Cagliari simpatizzano anche per altre squadre, questo sfortunatamente accade sempre più spesso".

a sede del club si trova nel bar Cagliari a Siniscola. Un nome, una garanzia per tutti i tifosi rossoblù di queste zone della Sardegna che sono numerosissimi, basti pensare che nel 1996 il circolo contava ben 400 soci. Era l'anno in cui la sede venne dedicata a Matteo Villa che ricambiò con un'indimenticabile visita insieme a Gianfranco Matteoli.

Graziano Bellu fa parte della schiera dei consiglieri del circolo, 59 anni, operaio forestale, altra "vittima" di Gigi Riva. "Il Cagliari è la bandiera della Sardegna. In 26 anni di attività abbiamo organizzato tanti eventi: raccolte fondi, giornate ecologiche, pulizie del litorale, piantumazione di alberi dove gli incendi hanno devastato tutto. Noi teniamo tantissimo al nostro territorio". Tra i programmi futuri ci sarà anche la giornata dedicata alla donazione del sangue.

Anche Matteo Sini ha il ruolo di consigliere, 47 anni, elettricista. "I ricordi più belli sono proprio legati alla nascita del nostro circolo nel 1990, allora c'era il presidente Orrù e Claudio Ranieri alla guida della squadra. Il nostro Cagliari club contribuisce alla vita sociale del paese e alla difesa del proprio territorio. Organizziamo anche tornei di calcio e di calcetto". Quando i valori vanno oltre lo sport.
© Riproduzione riservata