La pioggia è stata ancora protagonista quasi assoluta anche nella decima giornata di incontri del tabellone principale del Roland Garros di Parigi costringendo gli organizzatori, nel tardo pomeriggio, a rinviare definitivamente a domani, mercoledì, i match sospesi (in precedenza erano già stati riprogrammati su mercoledì i due quarti di finale della parte bassa del tabellone maschile).

Questi gli incontri in corso al momento dell'interruzione (la seconda di oggi): sul "Philippe Chatrier" Djokovic è avanti per 3-6 6-4 4-1 contro Bautista Agut mentre sul "Suzanne Lenglen" Ferrer è avanti per 2-1 nel primo set su Berdych (senza break).

Per quanto riguarda le altre sfide sul "Court 1" Gulbis è in vantaggio per 3-0 (con un break) nel primo set contro Goffin mentre sul "Court 2" è un set pari tra Thiem e Granollers: 6-2 il primo per l'austriaco, 7-6 il secondo (7 punti a 2 il tie-break) per lo spagnolo.

Dopo il primo stop per pioggia, sono arrivati comunque due risultati a sorpresa nei match iniziati addirittura domenica con le vittorie di Samantha Stosur e Tsvetana Pironkova, che sbarcano così ai quarti di finale. L'australiana testa di serie numero 21, ha eliminato per 7-6(0) 6-3 la rumena Simona Halep, terza forza del seeding, mentre la bulgara si è imposta per 2-5 6-3 6-3 sulla polacca Agnieszka Radwanska, numero 2 del tabellone.

A questo punto, a causa di un maggio con precipitazioni da record (una pioggia così non si vedeva dal 1873, anno delle prime rivelazioni), prende corpo anche l'ipotesi di una finale maschile al lunedì.

L'ultimo precedente risale al 2012, quando lo Slam su terra emise il suo verdetto di lunedì, quando venne completata la finale iniziata domenica e terminata con la vittoria di Rafa Nadal su Djokovic. Gli organizzatori sperano comunque che siano giuste le previsioni meteo che annunciano un leggero miglioramento.

Per cui domani, tempo permettendo, sono in programma gli ottavi di finale della parte superiore del tabellone maschile (e quelli femminili non disputati), come pure i quarti Richard Gasquet-Andy Murray e Stan Wawrinka-Albert Ramos. Di sicuro la semifinale nella parte alta femminile non potrà essere giocata giovedì come al solito, dato che domani restano da disputarsi ancora degli ottavi.
© Riproduzione riservata