L'Italia di Antonio Conte è fatta. Stasera alle 20.30 in diretta tv il ct svelerà i nomi dei 23 azzurri per la spedizione in Francia. "Scelte che faranno discutere", ha già fatto capire l'ex allenatore della Juventus, atteso dal momento-clou della sua gestione. Chiamato a sette 'tagli' rispetto ai 30 giocatori chiamati per il raduno di Coverciano, in questi giorni di lavoro e nel poco esaltante test di Malta contro la Scozia il ct ha potuto chiarire gli ultimi dubbi. Anche se, in certi settori, le scelte sono praticamente obbligate.

In un roster privo di vere stelle le condizioni fisiche, ovviamente, sono la priorità nella lista di Conte e su questo punto le notizie non sono particolarmente confortanti: il centrocampo, già orfano di due pedine preziose come Verratti e Marchisio, entrambi out per infortunio, e Pirlo lasciato a New York per scelta tecnica, rischia di non contare neppure su Montolivo.

Già sicuri del posto i tre portieri, Buffon, Sirigu e Marchetti, in difesa i più indicati a restare a casa sono Astori, Rugani e Zappacosta. Con il blocco Juve, Conte dovrebbe puntare sull'ex bianconero Ogbonna. A centrocampo, oltre al già citato Montolivo, dovrebbero essere esclusi Benassi e Jorginho, mentre ci saranno quasi certamente De Rossi e Sturaro.

Qualche chance per Bonaventura, un "jolly" che al ct potrebbe fare molto comodo, ma che sembra in ballottaggio con l'esterno viola Bernardeschi. In avanti, dovrebbero trovare posto sia Eder, sia Insigne, che sembravano in ballottaggio, e con loro Immobile, il confermatissimo Pellé, l'esterno offensivo El Shaarawy e Zaza. In questo caso cio potrebbe essere un centrale difensivo in meno.

I magnifici 23 verranno annunciati durante la trasmissione "Sogno azzurro", in diretta dal Foro Italico di Roma. Le telecamere seguiranno gli azzurri fino sul treno che li porterà al centro tecnico federale di Coverciano per gli ultimi giorni di raduno prima dell'amichevole con la Finlandia in programma il 6 giugno a Verona e della partenza fissata nella serata dell'8 giugno per Montpellier, quartier generale della Nazionale in Francia.

L'Italia, inserita nel gruppo E, debutterà il 13 giugno a Lione contro il Belgio (ore 21), poi affronterà la Svezia il 17 a Tolosa (ore 15) e l'Irlanda il 22 a Lille (ore 21).
© Riproduzione riservata