Gli specialisti del tic-tac fanno da apripista al Giro delle Miniere. La prestigiosa manifestazione cicloamatoriale a tappe scatta giovedì mattina da Villamassargia con 15 chilometri che assegnano il titolo italiano a cronometro per le categorie master.

"Abbiamo deciso di fare l'arrivo in piazza Sella", spiega l'organizzatore Gigi Mascia, presidente della Sc Monteponi, "per portare lo spettacolo nel salotto buono di Iglesias".

La "Cronometro del Cixerri" sarà soltanto la prima di quattro giornate dedicate al ciclismo master. Venerdì si replica con la 7^ Coppa Città di Siliqua-Giro del Cixerri di 64 km (due giri da 32), sabato 2^ Coppa Città di Vallermosa-Giro del campidano di 92 km, domenica la conclusione con la 17^ Granfondo delle Miniere-Trofeo Parco Geominerario-Memorial Roberto Saurra, di 119 km che assegnerà definitivamente le maglie rossoblù di leader della classifica generale.

"È la nostra corsa amatoriale più importante", ha sintetizzato il presidente regionale della Federciclismo, Salvatore Meloni, durante la presentazione all'Assesorato Regionale allo Sport. Da sottolineare la presenza di sei concorrenti paralimpici (due tandem, un triciclo, una handbike). La pluricampionessa azzurra Patriza Spadaccini gareggerà in tandem con la giovane ipovedente di Iglesias Ilaria Meloci, assieme alla quale è attualmente in maglia rosa nel Giro d'Italia Handbike.

Al via circa 400 atleti, 150 dei quali provenienti dalle altre regioni italiane che alloggeranno per cinque giorni nelle strutture ricettive dei comuni interessati.
© Riproduzione riservata