Vincenzo Nibali ha vinto il 99° Giro d'Italia. La direzione di corsa ha deciso di neutralizzare i tempi dell'ultima tappa della corsa rosa all'ingresso del circuito di Torino, a circa 60 chilometri della conclusione della frazione.

La decisione è dovuta alla pericolosità del circuito reso viscido dalla pioggia che si è abbattuta sul capoluogo piemontese.

Nella classifica finale il 31enne messinese precede di 52" il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) e di 1'17" lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che salgono con lui sul podio finale.

Per il 31enne messinese dell'Astana è il secondo successo nella corsa rosa dopo quello del 2013.

La volata ha visto come protagonisti pochi velocisti: ha vinto Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), che è però stato poi declassato per aver cambiato traiettoria e danneggiato Sasha Modolo. Vittoria assegnata quindi al tedesco Niklas Arndt ed è la settima su sette tappe pianeggianti per la Germania, mentre la Giant-Alpecin apre e chiude questa edizione, avendo già vinto la prima cronotappa con Tom Dumoulin.

Per Nizzolo continua la maledizione del Giro d'Italia anche se per la seconda volta vince la classifica a punti.

Intanto Nibali ha dichiarato in conferenza stampa che sarà al Tour per sostenere il compagno di squadra Aru:"C'è Aru che sta preparando il Tour - ha detto -, sarà lui a puntare alla classifica, io sarò lì per dare il mio supporto.

Vediamo come gireranno le gambe, ma il mio obiettivo resta l'Olimpiade.

Ora staccherò dieci giorni- ha proseguito - e poi inizierò il lavoro con il gruppo che sta già preparando il Tour de France con Aru".
© Riproduzione riservata