La finale di Champions League vinta ieri dal Real Madrid sull'Atletico Madrid a Milano è stata anche un evento mediatico a livello planetario. Lo dimostrano gli ascolti tv, e l'attività sui social network.

Sono stati ben 9 milioni, infatti, i Tweet inviati durante la sfida di San Siro, di questi 167.000 al minuto quando Cristiano Ronaldo ha segnato il rigore decisivo durante la lotteria finale.

I dati ufficiali forniti da Twitter mostrano anche che Ronaldo è stato il giocatore più twittato, seguito dal connazionale portoghese Pepe ammonito dall' arbitro inglese Mark Clattenburg per una simulazione.

Yannick Ferreira-Carrasco, autore del gol dell'Atletico Madrid Racing e che ha festeggiato correndo a baciare la sua findanzata sugli spalti, è l'unico giocatore non del Real fra i cinque più twittati. Il suo gol e l'esultanza hanno scatenato qualcosa come 77.000 Tweet al minuto.

Il capitano del Real Sergio Ramos e l\'allenatore Zinedine Zidane sono stati il terzo e il quarto più twittati. La fine dei supplementari ha fatto partire 84.000 Tweet al minuto, il gol di Ramos 80.000 e l'errore dal dischetto di Juanfran 73.000.

Il tweet più ritwittato in assoluto della notte di San Siro è stato quello dell'account ufficiale del Real Madrid che annuncia la vittoria della Coppia: ben 51.110 persone hanno deciso di ritwittare il tweet del club campione d'Europa.
© Riproduzione riservata