L'Italia chiude all'ottavo e ultimo posto la sua presenza alla 2016 Bnp Paribas World Team Cup, i Campionati del mondo di tennis in carrozzina disputati a Tokyo.

Gli azzurri, che durante la manifestazione hanno quasi sempre incontrato avversari di miglior classifica, hanno concluso la manifestazione cedendo 2-0 contro il Sud Africa, nella finale per il settimo e ottavo posto.

Il numero 1 italiano Alberto Corradi (11 Itf), presidente del Sardinia Open, ha ceduto con un doppio 6-2 davanti a Felasiphi Lucas Sithole (numero 3 del mondo). Alfredo Di Cosmo (27 Itf) ha sfiorato il successo, perdendo 5-7, 6-4, 6-4 contro Danny Mohlamonyane (31 Itf).

A quel punto, non si è disputato il doppio, che avrebbe visto Antonio Raffaele in coppia con Corradi e Bongani Dlamini con Sithole.

Il Mondiale è andato alla Francia, vincente per 2-0 nella finalissima contro il Giappone. I transalpini hanno schierato Nicolas Peifer, Stephane Houdet, Michael Jeremiasz e Frederic Cattaneo, tutti habituèe delle diciassette edizioni del Sardinia Open.
© Riproduzione riservata