Chiamatelo il derby ultracentenario. Quella che va in onda oggi allo stadio "Vanni Sanna" e in diretta alle 16 su Videolina è la sfida numero 105 tra le due società di calcio più vecchie dell'isola: la Sef Torres è stata fondata nel 1903 (come l'Ilva), l'Olbia Calcio è stata concepita nel 1905.

Il bilancio, Coppe italia e amichevoli comprese, è a favore dei sassaresi: 43 vittorie contro le 31 dei galluresi. Il resto sono pareggi. L'ultimo è stato nel 2013: 1-1 nell'amichevole giocata a Sassari per raccogliere fondi da destinare alla città olbiese che era stata colpita dall'alluvione. La finale dei playoff mette in palio un posto nella lista dei ripescaggi per la Lega Pro.

Ma è anche l'ennesimo confronto per una leadership del calcio del Nord Sardegna iniziato nel lontano 1924, quando la società gallurese si chiamava Terranova e riuscì negli spareggi del Torneo Sardegna giocati nell'aprile del 1925 a violare lo stadio che si chiamava Acquedotto per 3-1. Una delle rarissime vittorie esterne.

La terza e ultima risale al 13 marzo 1994 quando i "bianchi" vinsero con rete di Comiti. I precedenti di questo campionato sono invece tutti per i rossoblù: 2-1 in rimonta al "Vanni Sanna" con rete di Mastinu e uno-due in tre minuti firmato da Lisai e Musto; colpaccio per 2-0 al Nespoli con doppietta di Musto, bomber torresino che ha firmato finora 19 reti compresa la Coppa Italia.
© Riproduzione riservata