La terza tappa del Giro del Belgio è stata annullata in seguito ad una maxi caduta provocata dalla collisione di due moto in gara che ha coinvolto almeno venti corridori. L'incidente si è verificato al km 65 della Knokke Heist-Herzele di 201 chilometri, in un tratto di discesa: una moto, scontradosi con un'altra, ha investito il gruppo: almeno venti, secondo la testimonianza della Cofisis, gli atleti caduti a terra, undici dei quali trasportati in ospedale ad Aquisgrana.

Tra questi, Jesper Asselman (Roompot Oranje Peloton), Pieter Jacobs (Topsport Vlaanderen-Baloise), Tony Hurel (Direct Energie) e Loic Chetout (Cofidis, Solutions Credits). Il più grave sembra essere Stig Broeckx, che nella caduta avrebbe sbattuto la testa e che sarebbe in coma. Il belga della Lotto-Soudal era già stato investito in corsa da una moto, quest'anno, durante la Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

La tappa, in un primo momento neutralizzata, è stata poi definitivamente cancellata.

Il Belgio non è nuovo a incidenti provocati dalle moto in questa stagione: alla Gand-Wevelgem, Antonine Demoitiè (Wanty-Group Gobert) fu investito e ucciso proprio da una moto del seguito.
© Riproduzione riservata