Un tecnico col passaporto in mano. L'ultima esperienza nella terza divisione brasiliana. Ha poi allenato in Lituania e Nigeria.

Ora l'allenatore nuorese, Giovanni Scanu, che a ottobre conseguirà la licenza Uefa (potrà allenare in qualsiasi categoria) potrebbe far rientro in Sardegna. Ha già ricevuto alcune offerte.

Scanu ha cominciato la sua carriera da allenatore nella scuola calcio del Santu Pedru. Dopo tre stagioni, ha guidato per due anni gli Allievi dell'Atletico Nuoro.

Nella stagione 2003/04 si è occupato della Loculese, in Seconda categoria. Poi, sempre in Seconda: Tuttavista e Atletico Nuoro.

Nel 2006 è passato al Tempio come vice di Ninni Corda e ha vinto il torneo di Serie D e lo scudetto dilettanti. L'anno successivo si è trasferito con Corda a Como: vittoria della Serie D e successo nella Coppa Italia.

È rientrato in Sardegna, all'Alghero in Lega Pro. Dopo due stagioni con i giallorossi, ha allenato il Tavolara in D e la Nuorese in Eccellenza.

Nel 2012, è arrivata la grande chiamata dalla Serie A Lituana (A Lyga) sulla panchina del Tauras. Nel 2013 ha guidato il Fc Kaduna in Premier League nigeriana. L'anno successivo è tornato al Tauras.

La sua ultima esperienza è stata in Brasile con il CFB Cortiba.

Dopo le esperienze all'estero, Scanu adesso tornerà in Sardegna?
© Riproduzione riservata