Il ritorno a svolgere allenamento regolare in gruppo di Daniele De Rossi è la notizia principale della seduta mattutina svolta dalla Nazionale a Coverciano, sede da due giorni del ritiro della rosa guidata da Antonio Conte, per preparare il prossimo europeo di Francia 2016.

Il centrocampista della Roma, ieri fermo per un fastidio al tendine d'achille, ha effettuato lavoro regolare con i compagni su uno dei terreni periferici del centro tecnico federale alle porte di Firenze, dando buone sensazioni su un suo pieno recupero fisico.

Assenti invece ancora dalla parte di allenamento tecnico-tattica i centrocampisti Thiago Motta e Montolivo che questa mattina hanno effettuato accertamenti medici specifici insieme a responsabile medico azzurro, professor Enrico Castellacci, all'esterno di Coverciano. Il resto della rosa a disposizione di Antonio Conte è stata divisa in due squadre che si sono alternate nel lavoro fra palestra e campo.

Proprio in questa seconda fase i giocatori hanno da prima effettuato riscaldamento atletico agli ordini del preparatore Paolo Bertelli, poi scambi ad alta intensità del pallone ed infine esercitazioni per reparti e poi a tutto campo, schierati con il modulo 3-5-2, contro una squadra composta da sagome mobili.

De Rossi e Jorginho hanno ricoperto alternativamente il ruolo di regista, mentre le coppie di attaccanti erano formate dal duo Pellè e Insigne prima e Immobile e uno fra Zaza ed Eder poi. Lavoro tecnico-tattico regolare per Federico Bernardeschi, rimasto a riposo martedì pomeriggio in seguito a uno stato febbrile.

Per gli azzurri oggi è in programma un test amichevole contro la Fiorentina Primavera che sarà svolto ancora all'interno del centro tecnico di Coverciano.
© Riproduzione riservata