Poker italiano nella tappa più lunga del 99° Giro d'Italia, la 18^, da Muggiò a Pinerolo di 244 km. Matteo Trentin, della Etixx-Quick Step ha beffato in volata Moreno Moser (Cannondale) e Gianluca Brambilla, anche lui della Etixx-QuickStep.

Trentin è stato protagonista di una clamorosa rimonta nel finale rientrando sui due fuggitivi praticamente a 200 metri dal traguardo. Il ciclista della Etixx a quel punto è partito senza guardarsi indietro tagliando il traguardo a braccia alzate.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di 24 corridori, con il gruppo della maglia rosa che si è disinteressato, arrivando con grande ritardo.

L'olandese Steven Kruijswijk ha conservato il primato. Il corridore della LottoNl-Jumbo è arrivato con il gruppo dei migliori a circa 13' dal vincitore. Il gruppetto è stato regolato dallo spagnolo Alejandro Valverde, davanti allo stesso Kruijswijk e al polacco Raphal Majka. In questo gruppetto anche Vincenzo Nibali ed Esteban Chaves.

Domani il primo dei due tapponi alpini che decideranno la classifica. La Pinerolo-Risoul di 162 chilometri presenta due salite: la Cima Coppi del Colle dell'Agnello (quota 2744 m) e l'ascesa finale di 13 km al 7%.
© Riproduzione riservata