Claudio Spanu sembra non avere rivali nel Campionato sardo di enduro Fmi. Anche nella quinta prova, che si è disputata a Fluminimaggiore, il giovanissimo centauro del Moto Club Dorgali ha centrato un'altra vittoria, guadagnando nel finale un vantaggio di oltre 2 minuti su Michele Putzu del Moto Club Iglesias, che a sua volta ha conquistato la seconda posizione dell'assoluta, davanti al domusnovese del Moto Club Le Grotte Filippo Lai.

Spanu per questo è ormai diventato il leader del motociclismo isolano. Per il favorito della vigilia Alessandro Pusceddu (Scuderia Mcf Motopoint), che correva in casa, la penultima prova del 2016 è senz'altro da dimenticare.

Fino all'ultimo giro aveva in pugno la seconda piazza della classifica assoluta. Un problema tecnico al motore della sua Beta 350 però, lo ha fatto rallentare a pochi metri dalla fine dell'ultima prova speciale cronometrata, perdendo così tutto il vantaggio acquisito su Putzu. Ha comunque concluso la gara al nono posto della classifica generale. Una posizione, che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio della classe Senior.

La competizione di Fluminimaggiore, organizzata dagli instancabili soci del Moto Club locale, ha assegnato in anticipo il primo titolo di campione sardo nella classe Veteran, che è stato conquistato dal decano dell'enduro regionale Giuseppe De Riva, portacolori del Moto Club Iglesias.

Il prossimo e ultimo appuntamento con l'enduro regionale Fmi è fissato per il 18 settembre a Alghero, dove i centauri sardi si confronteranno ancora una volta con una competizione "sprint".

Classifiche. Assoluta: 1) Claudio Spanu (Mc Dorgali); 2) Michele Putzu (Mc Iglesias); 3) Filippo Lai (Mc Le Grotte).

Classe MU: 1) Filippo Lai (Mc Le Grotte); 2) Stefano Usai (Mc Sarcopos); 3) Matteo Macciò (Mc Iglesias).

Senior: 1) Michele Putzu (Mc Iglesias); 2) Alessandro Garau (Mc Iglesias); 3) Alessandro Pusceddu (Mc Fluminimaggiore).

Classe T1: 1) Giulia Congiu (Mc Fluminimaggiore).

Classe T2: 1) Fulvio Maiorca (Mc Motor School); 2) Floriano Sanna (Mc Carbonia); 3) Ivan Contu (Mc Fluminimaggiore).

Classe T3: 1) Massimo Piras (Mc Santa Teresa di Gallura); 2) Danilo Suella (Mc Iglesias); 3) Michele Mura (Mc Iglesias).

Classe TC: 1) Claudio Spanu (Mc Dorgali).

Veteran: 1) Pierluigi Carta (Mc Le Grotte); 2) Gianni Pusceddu (Mc Iglesias); 3) Giuseppe De Riva (Mc Iglesias).

Squadre: 1) Moto Club Iglesias; 2) Moto Club Le Grotte Domusnovas; 3) Moto Club Fluminimaggiore.
© Riproduzione riservata