"Ho preparato il Giro d'Italia come meglio ho potuto". Così Vincenzo Nibali in vista della partenza della 99esima edizione della Corsa Rosa dall'Olanda. Lo Squalo dello Stretto quest'anno ha vinto il Tour dell' Oman in febbraio e la tappa di apertura del Giro del Trentino il mese scorso.

"Guardando indietro negli ultimi due anni, il giovane più migliorato è sicuramente Mikel Landa. Sarà uno dei miei principali rivali per questo Giro", ha aggiunto il ciclista dell'Astana, "ma ci sono anche altri giovani interessanti come Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) ed Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)".

Guadando il percorso, Nibali ha messo gli occhi sulla cronometro di 40.5 km da Radda a Greve in Chianti su un percorso ondulato: "Il primo giorno importante sarà la cronometro nel Chianti, con parti molto veloci in discesa e cambi di ritmo in salita", ha spiegato. "Potrebbe favorire me rispetto a Landa, che è un ciclista che conosciamo molto bene e le prove contro il tempo sono da sempre un debole per lui. È un grande scalatore e sarà l'uomo da battere in montagna", ha dichiarato ancora Nibali.

"Tuttavia, non possiamo concentrarci solo su di lui quando ci sono altri ciclisti come Alejandro Valverde e Tom Dumoulin in gara", ha concluso Nibali.
© Riproduzione riservata