Una giornata storica per il triathlon italiano, una giornata di grande spettacolo sportivo per Cagliari. Domenica mattina la Itu World Cup sbarca per la prima volta in Italia e il capoluogo sardo ospiterà due gare su distanza sprint (750-18-5): alle 10.30 le donne, alle 12.30 gli uomini.

Una starting list internazionale, con molti triatleti ancora in caccia della qualifica olimpica, per la quale la prova cagliaritana rappresenterà l'ultima occasione. In gara anche gli azzurri con Anna Maria Mazzetti e Alessandro Fabian in grado di lottare per le prime posizioni.

La gara è stata presentata stamattina a Cagliari, all'assessorato regionale al Turismo. L'impegno della Regione (250.000 euro suo 400.000 di costo totale) rientra nella politica di sostegno al turismo sportivo, rispetto al quale il triathlon è disciplina che si può praticare durante tutto l'anno, come ha spiegato l'assessore Francesco Morandi.

Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha ricordato che Cagliari è scelta da sport come vela o triathlon al loro più alto livello come campo di gara ideale, mentre il presidente della federazione Triathlon, Luigi Bianchi, ha motivato la scelta vincente di candidare Cagliari per questa prova.

Infine, l'organizzatore Sandro Salerno ha spiegato la sclelta della distanza sprint, anziché quella olimpica con la durezza di un percorso che prevede quattro veri e propri gran premi della montagna.

Domenica dalle 8.30 alle 14, il centro città sarà chiuso al traffico, ma la chiusura totale sarà soltanto durante le due frazioni ciclistiche (tra le 10.45 e le 11.30 e tra le 12.45 e le 13.30).

Partenza e zona transizione sono al Molo Ichnusa. Si nuota nelle acque del porto ("Le analisi dicono che sono molto più pulite di quanto richiesto dai parametri internazionali e di sicuro molto più di quelle di Rio", ha detto Salerno), la frazione ciclistica prevede quattro giri di un circuito che comprende: via Roma, Largo Carlo Felice, via Santa Margherita, via Ospedale, via Porcell, viale Buoncammino, via Dessì, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, Molo Ichunsa. Infine la parte podistica s8i svolgerà nella passeggiata di Su Siccu, senza impegno per le vie cittadine.

Diretta tv delle fasi salienti su Raisport, mentre Radiolina trasmetterà in diretta dal Molo Ichusa, dedicando ampio spazio alla manifestazione.
© Riproduzione riservata