Tre giorni da veri duri su e giù per gli sterrati d'Ogliastra. È la quinta edizione del Sardinia Trail, gara di corsa a tappe che scatta venerdì alle 8.45 da Arzana per chiudersi domenica.

Se in campo femminile la 32enne tedesca Konstanze Hahn è pronta a difendere il successo dello scorso anno, in campo maschile sarà assente Filippo Salaris: il campione di Uri ha preferito rinunciare, non essendo al meglio, nonostante il successo colto domenica scorsa a Caprera.

In gara gli atleti provenienti da Belgio, Germania, Inghilterra, Svizzera, e per la prima volta anche dal Sud Africa. Il più anziano è però il sardo Luigi Cambuli, 59 anni.

Il percorso interesserà i territori di Tortolì, base logistica per tutti i tre giorni di gara, Arzana, teatro della prima tappa, Desulo, Gairo, Cardedu e Tertenia.

Per coprire i centro km totali, i podisti passeranno dal Gennargentu al bosco Selene, fino alle incantevoli spiagge di Tertenia, Gairo e Cardedu, seguendo il motto della manifestazione: “Un Paradiso tutto da correre”.

La gara è organizzata in collaborazione con la Regione Sardegna, con gli assessorati al Turismo e allo Sport e con il Comune di Arzana.

Il programma

Venerdì 6. Prima tappa: Arzana-Arzana km 28,5.

Sabato 7. Seconda tappa: Arzana-Desulo-Arzana km 42.

Domenica 8. Terza tappa: Tertenia-Gairo-Cardedu km 26,8.
© Riproduzione riservata