Ultima fase della preparazione per la nazionale azzurra femminile di volley,che parte domani da Milano per Tokyo. Dal 14 al 22 maggio sarà impegnata nel torneo mondiale di qualificazione olimpica, ultima possibilità di staccare un biglietto per Rio 2016.

Saranno 15 le azzurre che partiranno per il Giappone e soltanto a Tokyo si conosceranno i nominativi delle 14 che potranno essere impiegate nella manifestazione. In extremis, nelle file della nazionale di Marco Bonitta, c'è stato il forfait di Noemi Signorile, bloccata dal mal di schiena e sostituita da Ofelia Malinov. In gruppop anche la giovanissima palleggiatrice di narbolia, Alessia Orro.

Il torneo giapponese vedrà in campo: Italia (3^ qual. Europee), Olanda (2^ qual. Europee), Rep. Dominicana (2^ qual. Norceca), Perù (2^ qual. Sud America), Giappone (Paese ospitante), Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan (prime tre asiatiche nel ranking Fivb).

Si gioca con la formula del round robin (tutti contro tutti): si qualificheranno per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

Le convocate: Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Paola Egonu, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Serena Ortolani, Francesca Piccinini, Immacolata Sirressi e Miriam Sylla.
© Riproduzione riservata