Comunque vada, per l'outsider Arzachena sarà un successo. A 90' dal termine della stagione regolare, gli smeraldini alitano sul collo di Olbia, Rieti e Torres, non ancora certe dei playoff di Serie D.

Col Grosseto saldo al secondo posto e qualificato grazie ai 7 punti di vantaggio sulla terza piazza, i posti per gli spareggi sono tre. A contenderseli ci sono quattro squadre: nell'ordine Torres e Rieti, con 61 punti, e Olbia e Arzachena, con 59.

In potenziale, tutte possono chiudere la stagione regolare al terzo posto che garantirebbe di giocare in casa gara 1 dei playoff il 15 maggio. Allo stesso modo, tutte rischiano di uscire al photofinish. Determinanti, a parità di punti, saranno scontri diretti ed, eventualmente, differenza reti.

Al momento, l'Arzachena è fuori perché è in svantaggio con l'Olbia, che occupa la quinta piazza (ultima disponibile per i playoff), per scontri diretti. Per agganciare il treno gli smeraldini dovrebbero fare risultato domenica sul campo della Viterbese, che ha già in tasca titolo e Lega Pro, e sperare che davanti qualcuno freni.

Arzachena forte degli scontri diretti con la Torres ma non col Rieti. Olbia sicura dei playoff in caso di successo a Budoni o di sconfitta dell'Arzachena a Viterbo. La griglia è passibile di miglioramento, ma è chiaro che se la Torres battesse in casa il Grosseto e il Rieti sbancasse San Cesareo la classifica rimarrebbe la stessa.

A +2, Torres e Rieti possono essere agganciate ma anche superate. Quanto agli scontri diretti, la squadra di Mignani è in vantaggio solo col Rieti, avendole sempre prese dai sassaresi. Per contro rispetto al Rieti, con cui è alla pari negli scontri diretti, la Torres gode della migliore differenza reti. Domenica sera il pallottoliere potrebbe tornare utile.

Classifica: Viterbese 73, Grosseto 68, Torres e Rieti 61, Olbia e Arzachena 59, Albalonga 54, Nuorese 48, Flaminia 44, Ostiamare 43, Trastevere 40, Muravera 36, Budoni e Lanusei 34, Cynthia 33, Castiadas 30, San Cesareo 27, Astrea 14.

Il programma dell'ultimo turno: Viterbese-Arzachena, Torres-Grosseto, Budoni-Olbia, San Cesareo-Rieti.
© Riproduzione riservata