Il Villareal ipoteca la finale di Europa league battendo il Liverpool per uno a zero con un gol di Lopez nel finale, il Siviglia agguanta il pari in extremis in casa dello Shakhtar Donetsk e il match finisce 2-2.

Sono i risultati delle due semifinali di andata di Europa League.

VILLAREAL - LIVERPOOL - Il Villareal trova nel recupero il gol prezioso (in ottica qualificazione) di Adrian Lopez che consente agli spagnoli di battere 1-0 il Liverpool nella semifinale d'andata di Europa League. Un rete che ha spezzato l'equilibrio di una sfida che sembrava destinata a finire sullo 0-0 e a rinviare ogni discorso alla sfida di ritorno ad 'Anfield Road'. Il 'Madrigal' si conferma un fortino per la squadra di Marcelino: sono sette su sette le vittorie in Europa in questa stagione del 'Sottomarino giallo' davanti al proprio pubblico. Primo squillo degli ospiti: buon lavoro di Lallana sulla destra, cross in mezzo per Allen che all'altezza del dischetto impatta di prima intenzione calciando però tra le braccia del portiere. Immediata la risposta degli spagnoli con un diagonale di Soldado (partito in posizione irregolare non segnalata) di un soffio sul fondo. Al 14' nuova palla gol per i 'Reds': Lucas Leiva ha spazio per concludere ma sbaglia tutto calciando alto. Al 21' entra in partita anche Mignolet, che respinge un tentativo insidioso di Pina. La partita è abbastanza bloccata, le due squadre faticano a creare vere e proprie occasioni. Prova a 'stapparla' Coutinho senza fortuna in due situazioni da fuori area, prima al 29' poi al 40'.Nella ripresa in avvio lampo di Bakambu, fin lì piuttosto in ombra. Sul calcio d'angolo di Dos Santos il colpo di testa dell'attaccante termina sul palo esterno. Il Liverpool si affida quasi sempre a tentativi dalla distanza, ma al 21' sfiora il vantaggio con Firmino, la cui rasoiata colpisce la base del palo anche grazie alla deviazione prodigiosa di Asenjo. Le due squadre si affannano alla ricerca del gol vittoria ma l'equilibrio non si sblocca. Al 42' Bakanbu trova sulla sua strada la straordinaria risposta di Mignolet. Dal successivo calcio d'angolo per il Villareal nasce una ripartenza degli ospiti con Moreno che spara alto dal limite dell'area dopo una lunga volata partita a centrocampo. La partita sembra avviata sullo 0-0 ma in pieno recupero la squadra di Klopp si fa cogliere impreparata: Soriano serve Surez, che salta Tourè e serve ad Adrian Lopez la palla per il più facile dei gol: appoggio a porta vuota e gioia Villareal.

SHAKHTAR - SIVIGLIA - Pareggio che sa di vittoria per il Siviglia che raccoglie un 2-2 a Leopoli contro lo Shakhtar. Di Gameiro su rigore a dieci minuti dalla fine la rete che complica le speranze di qualificazione della squadra di Lucescu, chiamata a una vera impresa tra una settimana in Spagna. La gara inizia male per i padroni di casa: azione tutta in verticale rifinita da Banega per Gameiro che di prima intenzione serve Vitolo, che entra in area, salta con un dribbling secco Rakitskiy e trafigge Pyatov con un tiro rasoterra che passa sotto le gambe del portiere.

Dopo un quarto d\'ora in apnea gli ucraini mettono il naso fuori guidati da Marlos, il cui tiro al 17' finisce tra le braccia del portiere. Sono le prove generali del gol che arriva cinque minuti dopo: buco enorme della difesa spagnola sul passaggio di Rakitskiy, la palla finisce a Marlos che entra in area e trafigge Soria. Lo Shakhtar non si arrende e continua a premere. Il tiro a incrociare di Taison al 29' finisce a lato di un paio di metri. Al 35' la rimonta dei padroni di casa è completa. Marlos affonda sulla sinistra, crossa dal fondo per Stepanenko che incorna di testa e trova il 2-1.La ripresa riprende su ritmi più blandi. Al 10' Carriço prova a scuotere gli spagnoli con un tiro dal limite che Pyatov respinge con qualche apprensione. La squadra di Lucescu cerca il tris ancora con lo scatenato Marlos, il cui tiro a giro termina sul fondo.

Con il passare dei minuti però lo Shakhtar si chiude nella propria metà campo e la pressione degli ospiti aumenta. Al 30' l'arbitro annulla per un fuorigioco dubbio la rete del 2-2 a Gameiro, bravo ad avventarsi sul traversone preciso dalla sinistra di Escudero. Due minuti dopo spunto di Vitolo, il cui tiro cross rasoterra non viene capitalizzato da Gameiro, che fallisce un tapin facile da due passi complice il salvataggio di Kucher. Il forcing del Siviglia però produce i suoi risultati al 36\' quando Ferreyra atterra in maniera ingenua in area Vitolo. Dal dischetto Gameiro non sbaglia e trova il 2-2 pesantissimo in vista del ritorno.
© Riproduzione riservata