I derby sono il sale del calcio: rendono saporite le giornate di campionato e non possono mancare mai.

Metti domenica la Serie D, che in menu, alla settima di ritorno (ore 14.30), propone Budoni-Castiadas e Muravera-Lanusei. Due sfide tutte da vivere tra formazioni che lottano per salvarsi ai confini dei playout.

Reduci da pareggio, Budoni e Castiadias cercano un successo buono per dare la scossa alla classifica, dove sono quint'ultima e quart'ultima con 3 punti di scarto. All'andata vinsero i galluresi 3-1, ma i biancoverdi sono oggi un'altra squadra.

Un po' più su si attestano Muravera e Lanusei. Anche in questo caso, è difficile che i gialloblu replichino la prestazione dell'andata, quando vinsero (facile?) 5-0.

Dopo mesi di digiuno, gli ogliastrini sono tornati alla vittoria domenica contro l'Astrea e, fuori dalla zona calda, sono determinati ad allontanarsene prima possibile. La fame di punti farà pendere l'ago della bilancia a favore dell'una o dell'altra neo promossa.

Ai margini dei playoff, invece, Olbia e Nuorese se la vedranno con le big. Bianchi in casa con la neo capolista Rieti pronti al colpaccio, verdazzurri nella tana della Viterbese per un risultatone scaccia-crisi.

Abbordabile (ma solo sulla carta) la gara interna dell'Arzachena col Trastevere: la débacle di Sassari grida vendetta, senza contare che c'è un quarto posto da consolidare per continuare a sognare.

Infine la trasferta della rediviva Torres. Neppure la penalizzazione ferma i rossoblu di Marco Sanna, autori all'ultimo turno di una prova di carattere a cinque stelle contro i cugini dell'Arzachena, sconfitti in rimonta e in pieno recupero. Sul campo dell'Ostiamare il bis è possibile: occhio ai cali da appagamento.

La classifica
© Riproduzione riservata