Bocciata per due anni di fila dall'Europa, la Dinamo deve arrivare alle semifinali scudetto per essere certa di disputare una coppa europea anche nella stagione prossima. L'Eurolega 2016/17 sarà solo per le migliori 16, ma la Fiba organizzerà due competizioni e ci sarà posto per cinque squadre italiane.

Il Banco di Sardegna ha chiuso l'esperienza europea con lo stesso bilancio della squadra del "triplete": tre vittorie in sedici partite. Unica differenza, nella stagione passata Sassari è riuscita a vincere una partita di Eurolega, ma solo due di EuroCup, invece quest'anno i tre successi sono stati conquistati tutti in EuroCup. Per centrare gli ottavi come due anni fa è mancato il colpaccio in trasferta: a Saragozza o Istanbul contro il Galatasaray, visto che quello di Szolnoki sarebbe stato ininfluente nella classifica avulsa.

Mal comune del basket italiano, ma senza neppure mezzo gaudio. Solo Trento e Milano accedono agli ottavi di EuroCup, mentre Reggio Emilia e Venezia sono state eliminate con ben quattro sconfitte. Proprio Venezia è l'avversaria dell'anticipo di sabato a Mestre (ore 20.30 diretta su Videolina) dove ci sarà anche l'alapivot Kadji e la Dinamo spera di riuscire a tesserare in tempo il play-guardia Akognon, che arriva dalla Cina.
© Riproduzione riservata