Era la resa dei conti e il Galatasaray si è dimostrato più forte. La Dinamo Sassari esce sconfitta per 87-69 dalla bolgia di Istanbul e deve abbandonare l'EuroCup. Agli ottavi vanno i turchi, che hanno piazzato il break decisivo in avvio dell'ultimo quarto. Al Banco di Sardegna non sono bastati i 14 punti di Varnado (troppo presto gravato di falli), i 13 di Stipcevic e i 12 di Logan e Mitchell. Dall'altra parte, decisivi Guler con 18.

Nell'altro match, tra Szolnoki e Saragozza, giocato in Ungheria, gli spagnoli hanno vinto per 80-70 e si sono qualificati come secondi del girone.

Per i sassaresi il capitolo europeo si chiude, ma resta aperto quello del campionato. La difesa del titolo tricolore passa anche attraverso il match di sabato alle 20.30 (diretta su Videolina) a Venezia. In quell'occaisone, Calvani ritroverà Kadji e potrà avere a disposizione anche il nuovo arrivato Akognon.

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Squadre in campo in un palasport gremito. Sassari comincia con Stipcevic, Logan, Devecchi, Alexander e Petway.

Subito una "bomba" di Logan! I turchi ci mettono 2'33" a segnare il primo canestro. Anche Stipcevic realizza da tre e il Gala risponde sempre da due. Primi 4 minuti incoraggianti per la Dinamo.

La tripla di Petway tiene la Dinamo avanti dopo 6'30", ma Jerrells pareggia e si entra negli ultimi 2'. Primo vantaggio giallorosso sul 13-11, poi Mitchell recupera palla e Logan firma il pareggio. Due canestri turchi chiudono il parziale.

Primo quarto: 18-13

Il punteggio resta molto basso. Un canestro per parte nei primi 2' del secondo quarto.

Dorsey porta Istanbul a +7, massimo vantaggio. Una tripla di Logan che subisce anche fallo, riporta la Dinamo a meno uno. Mitchell completa l'opera con il tiro del sorpasso.

Comincia la battaglia dei tiri pesanti e Stipcevic si iscrive subito con la seconda conclusione personale. Davis però è l'arma in più del Gala che sale a +6 a 3' dall'intervallo. Ultimi 30" con la Dinamo aggrappata agli avversari: -3.

Secondo quarto: 36-33

I migliori marcatori: Micov 10 punti, Logan e Mitchell 9, Stipcevic e Lasme 8.

Jerrells da tre apre il secondo tempo. Partita sempre molto equilibrata. Lasme porta il Gala a +7. Sale a 11 punti il massimo vantaggio. È il momento più difficile per la Dinamo, ma Stipcevic trova la tripla che serviva. E Mitchell lo imita ed è -5.

Ultimi palloni del terzo quarto: Guler sbaglia sulla sirena il canestro del +10 per il Galatasaray.

Terzo quarto: 57-50

Comincia l'ultimo parziale: la Dinamo deve recuperare sette punti per restare in Europa.

Primo canestro dal campo di Sacchetti, ma i turchi partono forte: +11. Koksal trova la tripla che stordisce la Dinamo e la fa sprofondare a -14. Ma ci sono ancora 7'26" da giocare.

Guler in entrata segna e costringe Varnado al 4° fallo: -16 per la Dinamo a 6'40" dalla fine. Bella reazione di Varnado che segna, ma Guler gela Sassari da tre ed è +17. Micov firma il +20.

Primo canestro dal campo per Alexander, che ha anche 2/5 dalla lunetta. Il sedicesimo punto di Guler ricaccia la Dinamo a -19 quando restano 3'45" da giocare.

Guler non si ferma (18 punti), la gara sembra ormai decisa. Addirittura +22 per i turchi che arriveranno primi nel girone.

Si gioca in un frastuono infernale: i tifosi del Gala sentono che ormai la qualificazione è raggiunta.

Risultato finale 87-69
© Riproduzione riservata