Brilla la giovane stella di Davide Ruiu ai campionati sardi Esordienti e Under 15 di sollevamento pesi, ospitati sabato scorso nella sale della Polisportiva Sassarese. L’atleta di casa ha stabilito due record italiani nella cat. Esordienti 56 km : il primo (doppio) nello slancio con 95 km sollevati alla terza prova, dopo averne sollevati 91 nella seconda; il secondo nel totale con 168 kg. Il campione Italiano Esordienti (tesserato proprio per la Polisportiva Sassarese) mette già la propria candidatura per il bis del titolo conquistato nello scorso novembre: il 5 e 6 marzo andrà a caccia del successo ai campionati italiani, per i quali la prova sassarese era valida come qualificazione: alla finale parteciperanno gli otto migliori italiani, selezionati nelle varie prove regionali.

Speranze anche per Alice Meloni (Esercito) e Sara Puddu (21 Giovani Uta), che si sono contese il titolo dei 63 kg, sollevandone entrambe 104 in totale. La Meloni ha prevalo per differenza di peso corporeo.

Ai campionati era abbinata la prima Coppa Giovanile Polisportiva Sassarese. Hanno partecipato, oltre alla Polisportiva Sassarese, Universit Sport, Sollevamento Pesi Uri, 21 Giovani Uta, Ctm Pesistica, Esercito e Scuola Pesistica Lao Silesu con i loro atleti compresi tra i 14 e i 16 anni. La maggior parte di loro ha migliorato il proprio risultato tecnico.

Vincitori maschili. 50 kg: Alessandro Pinna Scuola Pesistica Lao Silesu) totale kg 125. 56kg: Davide Ruiu (Polisportiva Sassarese) 168. 62 kG: Daniele Palmas (21 Giovani Uta) 166. 69 kg: Alberto Zuddas (Ctm Pesistica) 195. 77 kg: Paolo Carta (Sollevamento Pesi Uri) 115. 85 kg: Alessandro Cocco (Universit Sport) 151.

Vincitrici femminili. 44 kg: Lucia Farris (Sollevamento Pesi Uri) totale kg 86. 48 kg: Martina Dessì (id.) 65. 63 kg: Alice Meloni (Esercito) 104.