Dopo la squadra maschile, che due anni fa si allenò ad Arzachena, anche l'Astana femminile, al numero 15 del ranking mondiale, sceglie la Gallura per il ritiro invernale.

Le ragazze dell'Astana sono da sabato al Liscia Country Relais, struttura sul lago del Liscia (nel territorio di Luras) di proprietà di Dino De Longhi (uno degli sponsor della squadra con il marchio Acca Due O), per un ritiro che terminerà il 21 febbraio.

Il primo impatto è stato molto positivo: le strade, il paesaggio, il clima, il traffico molto ridotto sono stati subito riconosciuti come ideali per gli allenamenti del team: "Ci è bastata mezza giornata per capire che abbiamo fatto la scelta giusta", ha confermato il direttore sportivo Aldo Piccolo. "Sono sicuro che potremo svolgere dei lavori ottimali per l'avvicinamento alle prime gare".

La squadra kazaka, presentata lo scorso dicembre ad Astana nel corso della stessa cerimonia di quella maschile capitanata da Fabio Aru e Vincenzo Nibali, ha uno staff composto anche da tecnici italiani: oltre a Piccolo, ci sono Gabriella Pregnolato, Claudio Turato e Primo Grespan, oltre al presidente Maurizio Fabretto. Nell'isola c'è anche l'ex campionessa iridata e olimpionica a cronometro, Zulfia Zabirova, team manager, che è un po' l'omologa di Aleksandr Vinokourov nel settore femminile.
© Riproduzione riservata