L'Energit Cagliari prima si illude, poi si arrende, sconfitta dal Torino (88-64) e dagli arbitri. Doveva essere, quella contro la compagine piemontese una sfida combattuta e incerta fino in fondo e, invece ci si è messa di mezzo la terna arbitrale a rovinare i piani alle universitarie e a mandare anzitempo negli spogliatoi la play americana del Cus Cagliari Samantha Prahalis.

Prima per un fallo tecnico inflitto per proteste al termine del secondo quarto e, poi un altro perché, al 22' (sul punteggio di 50-41 per Torino) dopo che la newyorkese aveva realizzato una tripla , rientrando in difesa ha indicato con le dita un "tre", secondo gli arbitri rivolto proprio ai direttori di gara. Secondo fallo tecnico e, da regolamento, espulsione della giocatrice.

Senza la sua leader il Cus Cagliari che, tra l'altro aveva iniziato bene la sfida chiudendo in testa il primo periodo sul 20-11, ha provato a rimanere in partita grazie al gran cuore di tutto il gruppo e in particolare con Nikolina Milic e Cinzia Arioli (59-52 al 29'), ma la panchina più lunga del Torino ha fatto la differenza.

Non l'ha presa certo bene Marcello Vasapollo vice presidente del Cus e dirigente responsabile della squadra: "Adesso basta, basta con questo atteggiamento da parte degli arbitri", ha dichiarato Marcello Vasapollo. "Cosa possiamo fare perché la Federazione esamini il comportamento degli arbitri nei confronti della nostra squadra? Adesso hanno preso di mira la nostra giocatrice Samantha Prahalis, la miglior realizzatrice del torneo. Oggi è stata espulsa per aver esultato dopo aver realizzato una importante tripla. La settimana scorsa gli è stato fischiato un tecnico per uno sfogo, arrivato dopo aver subito tanti colpi. Addirittura dopo un'evidente spintone l'arbitro ha fatto finta di non vedere".

Il dirigente attacca: "Ora basta. Chiediamo a chi di dovere, alla Federazione, che si verifichino i filmati così da stabilire se l'errore è nostro o degli arbitri. O forse è stato già deciso che il Cus Cagliari debba retrocedere? Visti i tanti errori arbitrali subiti finora sembrerebbe così. Se siamo scomodi, se la trasferta in Sardegna non è più gradita, basta dirlo e saremo noi a ritirarci".

Fixi Piramis Torino: Puliti; Quarta 4; Coen 16; Domizi 4; Anderson 24; Smith 23; Cordola; Salvini; Sotiriou 15; Mitongu 2. All. Petrachi.

Energit Cus Cagliari: Romano 2; Zucca; Benic 4; Corda; Milic 27; Arioli 12; Gagliano; Chesta; Prahalis 15; Gombac 4. All. Restivo. Arbitri: Capurro, Solfanelli e Costa Parziali: 11-20; 40-35; 61-52; 88-64.

Note: Torino: t2: 30/49; t3: 6/15; tl: 10/16. Cus: t2: 17/40; t3: 3/10 ; tl: 21/30.
© Riproduzione riservata