Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar. Sono loro i tre finalisti per il Pallone d'Oro 2015 annunciati dalla Fifa. Oltre all'argentino e il portoghese, ormai alla settima candidatura in otto anni, ci sarà anche il brasiliano del Barcellona.

Il nome del vincitore verrà reso noto l'11 gennaio al Kongresshaus di Zurigo. Messi, premiato già quattro volte, è favorito anche per quest'edizione, dopo gli ultimi due palloni d'oro andati al rivale del Real Madrid Cristiano Ronaldo.

La Pulce, con la rete segnata partendo da centrocampo all'Athletic Bilbao in finale di Coppa del Re, è candidato anche per il Premio Puskas per il gol più bello dell'anno solare insieme ad Alessandro Florenzi e Wendell Lira. Il giallorosso resta in corsa grazie al gol segnato da centrocampo al Barcellona in Champions League lo scorso 16 settembre, mentre il brasiliano è candidato per la rovesciata in Atletico Goianiense-Goianesia.

Per il premio di miglior allenatore dell'anno, restano il tecnico del Bayern Monaco Pep Guardiola, il vincitore dell'ultima Champions League con il Barcellona Luis Enrique e il ct del Cile Jorge Sampaoli, vincitore della Copa America.

Per il calcio femminile, le giocatrici candidate al Pallone d'Oro sono Carli Lloyd (Usa/Houston Dash), Aya Miyama (Giappone/Okayama Yunogo Belle) e Celia Sasic (Germania/Ffc Frankfurt), mentre Jill Ellis (Usa/nazionale Usa), Mark Sampson (Galles/nazionale Inghilterra) e Norio Sasaki (Giappone/nazionale Giappone) sono i finalisti per il premio di miglior allenatore.
© Riproduzione riservata