Valentino Rossi al comando del Monster Energy Monza Rally Show dopo cinque prove speciali per un totale di 104,700 km per le auto moderne e 46,8 km per le auto storiche. La giornata si è aperta con la PS3 di 10 chilometri e 100 metri e con la vittoria di Thierry Neuville (in testa al termine della prima tappa) che a bordo della sua Hyundai I20 ha messo in mostra tutto il suo talento precedendo di 2"4 Valentino Rossi e di 4"3 Tony Cairoli.

Il clou della mattinata si è avuto con la 4^ prova speciale (Maxi Grand Prix) di oltre 44 chilometri: 7 giri sulla pista stradale e un passaggio sulla sopraelevata per un totale di otto passaggi sulla linea di arrivo. Rossi ha preceduto con la sua Ford Fiesta l'altra vettura del marchio a stelle e strisce pilotata da Roberto Brivio di 12"5 e la Citroen DS3 di un Cairoli sempre più competitivo. Al termine della Maxi Grand Prix Valentino si trovava così in testa alla classifica generale con 19" di margine su Cairoli e 27 sulla Fiesta di Alessandro Perico.

Nel pomeriggio Rossi ha portato il vantaggio su Cairoli in classifica generale a 30"2.

Rossi ha poi svelato: "Ho provato la Ferrari ma ho scelto di rimane con le moto e sono molto contento. Adesso sono passati altri dieci anni ma rimane una grande passione per le auto e quando smetterò con la MotoGP mi piacerebbe molto correre con le auto ad alto livello, anche se non al top con la F.1, ma ci sono tante gare interessanti che mi piacerebbe fare".
© Riproduzione riservata