È ancora di Nico Rosberg la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del Mondiale 2015. Per il pilota tedesco della Mercedes è la sesta pole position consecutiva in questo finale di stagione, la 22esima in carriera a -2 da Piquet nella classifica all time.

Col tempo di 1'40"237, il pilota tedesco ha preceduto il compagno di squadra e campione del Mondo Lewis Hamilton di 0.377 centesimi.

Il dominio della Mercedes nelle libere è proseguito nelle qualifiche e domani tutto lascia presagire un\'altra parata delle Frecce d'argento fino al traguardo.

Sabato in chiaroscuro, invece, in casa Ferrari. Sebastian Vettel è stato eliminato nella Q1 per un clamoroso errore di valutazione da parte del box, che gli ha chiesto di rallentare nel suo ultimo giro venendo così beffato per appena 12 millesimi dalla Lotus di Pastor Maldonado. Il tedesco partirà dalla sedicesima posizione.

A rendere meno amaro il sabato delle Rosse ci ha pensato Kimi Raikkonen, che ha ottenuto un buon terzo posto anche se a 8 decimi da Rosberg. Il finlandese punta a chiudere sul podio una stagione che lo ha visto ancora andare a corrente alternata.

"Abbiamo fatto un errore madornale chiedendo a Vettel di rallenrtare convinti che potesse rimanere dentro e non è stato così", ha ammesso Arrivabene dopo le qualifiche. "Non c\'è stato alcun problema, stava andando tutto secondo i piani. Pensavamo fosse sufficiente quel giro, ma non è andata così", ha commentato a sua volta Vettel.

In seconda fila al fianco di Raikkonen partirà il sorprendente Sergio Perez su Force India, staccato di 0.947 centesimi dalla pole. In terza fila partiranno invece Daniel Ricciardo su Red Bull e Valtteri Bottas su Williams. Chiudono la top ten, Nico Hulkenberg sull\'altra Force India, Felipe Massa sull\'altra Williams, Daniil Kvyat su Red Bull e Carlos Sainz Jr su Toro Rosso.

In casa McLaren, intanto, tiene banco la clamorosa indiscrezione di un possibile anno sabatico di Alonso il prossimo anno nel caso la macchina dai primi test non dovesse risultare competitiva.

Per ora lo spagnolo smentisce: "L'anno prossimo ci sarò sicuramente". Ron Dennis però ammette: "Ci stiamo pensando", per poi aggiungere: "Sicuramente finirà la carriera in McLaren".
© Riproduzione riservata