Sarà il Centro di Formazione della Figc a Sa Rodia a ospitare domenica l'edizione 2015 della consegna dei Premi Ussi, i riconoscimenti dei giornalisti sportivi ai migliori atleti e dirigenti sardi dell'anno.

Prima della cerimonia, che comincerà alle 11.30, si svolgerà un corso di formazione professionale (“Giovani e sport pulito. Regole, fair play, responsabilità dirigenti e media: vietato imbrogliare”), che prevede, tra gli altri relatori anche la presenza del procuratore federale Stefano Palazzi.

Una trentina i premi che saranno consegnati. Non sarà presente (è in Spagna nel ritiro dell'Astana) il ciclista Fabio Aru, protagonista dell'impresa sportiva più sensazionale dell'anno, cioè il successo nella Vuelta.

Ci sarà però Alessia Orro (che è oristanese di Narbolia), giovane azzurra della pallavolo che si è laureata campionessa del mondo Under 18.

Tra i protagonisti assoluti del 2015, Roberto Carta, allenatore capace di vincere ben due scudetti nella stessa stagione, alla guida dell'Amsicora maschile e femminile di hockey.

E, parlando di grandi imprese, non poteva certo mancare la protagonista assoluta della stagione del basket italiano, la Dinamo Banco di Sardegna del "triplete", con il presidente Stefano Sardara e l'ala Brian Sacchetti. Come di consueto, non mancheranno i riconoscimenti al Cagliari Calcio, che si è messo in luce più che altro nella seconda parte dell'anno: saliranno sul palco il portiere Marco Storari (campione d'Italia con la Juventus), il nuovo responsabile del settore giovanile Mario Beretta e l'allenatore della Primavera (capolista del proprio girone) Max Canzi.

Premi speciali a due campioni del mondo, oggi commentatori televisivi, il calciatore Beppe Bergomi e il pallavolista Andrea Lucchetta.

Tra gli altri premiati, la Pagi (squadra calcio di Seconda categoria composta da richiedenti asilo), Gabriele Angioi, 14 anni, primo sardo ai mondiali di baseball; Chiara Obino (primatista e campionessa italiana di apnea in assetto costante), Carlo Ciabatti (campione mondiale di windsurf), Andrea Lecca (maestro e pluricampione sardo di tennis), Cesare Floris (campione mondiale master di nuoto) e Fabio Tosi (portiere Pulcini Atletico Olbia).

Oltre all’appuntamento organizzato dal Gruppo Sardo "Antonio cardia" dell'Ussi, presieduto da Mario Frongia, a Sa Rodia si svolgerà anche il Consiglio direttivo della Fugc, convocato dal presidente del Comitato Sardegna Andrea Delpin.
© Riproduzione riservata