Cavalli, cavalieri ed amazzoni sarde protagonisti a Follonica, in Toscana, dove in due giorni sono andate in scena diverse categorie di Endurance.

Il risultato migliore è stato quello della giovane gallurese Giulia Galantino che in sella ad Aigoual Elias ha ottenuto il settimo posto nella prova internazionale Cei una stella riservata ai cavalli di sei e di sette anni.

Buon quinto per Salvatore Ladu che ha portato il suo Sue Coa a tagliare il traguardo comunque nel gruppo dei migliori iscritti alla "Debuttanti" sui 27 chilometri.

Nella finale del Circuito Mipaf (ministero delle politiche agricole e forestali), categoria Cen A 54 km per cavalli di cinque anni, i due binomi sardi iscritti hanno ottenuto un undicesimo posto, Salvatore Azzena in sellla a Riccadea, e un quattordicesimo con Marco Ladu e Romina de Lohele.

Ma nel weekend di Follonica il risultato più importante per la Sardegna è stato quello ottenuto dal cavallo Gardu Pintu che, montato dalla friulana Patrizia Giacchero, ha vinto la prova più difficile, la Cei 3 stelle 90+90 km che si è svolta in due giorni. Una doppia vittoria per il figlio di Ulumu e di Aquila Reale che si è aggiudicato anche il premio “"best condition".
© Riproduzione riservata