Il Challenge Forte Village-Sardinia di triathlon parla ancora italiano.

Dopo Domenico Passuello, è il fuoriclasse trentino Alessandro Degasperi a trionfare a Santa Margherita di Pula dopo 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21,1 di corsa.

Con il tempo di 3.53’56”, che migliora quello della passata edizione, ha preceduto il campione europeo, il ceco Filip Ospaly e lo spagnolo Albert Moreno Molins, con una formidabile rimonta nella mezza maratona finale.

Quarto l’altro italiano Massimo Cigana, dodicesimo il migliore dei sardi, Maurizio Carta (TD Rimini), e quindicesimo il primo tesserato nell’isola, Giuseppe Solla (Triathlonpoint Team). Tra le donne, si è imposta la britannica Susie Cheeetham in 4.26’20”.

Quasi 700 gli atleti al via, comprendendo anche le staffette e i partecipanti alla gara sprint. Sulla distanza di 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 di corsa, si è imposto il francese David Hauss, che ha beffato il talentuoso villacidrese Emanuele Aru, nuovo campione sardo. Tra le donne, successo della sassarese Alice Capone (Canottieri Napoli), che ha rimontato negli ultimi metri Veronica Signorini. Quarta e campionessa sarda, Paola Sanna (Tri Team Sassari).
© Riproduzione riservata