La prima sconfitta stagionale, l'involuzione nel gioco che sembra aver colpito il Cagliari nelle ultime due settimane (Rastelli dixit) e quella vetta assaporata in solitaria per pochi giorni e ora condivisa con la sorpresa Crotone e il Cesena, giustiziere del Livorno e prossimo avversario dei rossoblù.

E per l'occasione, Rastelli avrà una rosa ridotta ai minimi termini, tra infortuni, squalifiche e convocazioni nelle varie nazionali. Come già con il Crotone, il Cagliari pagherà dazio alle chiamate della Patria calcistica. Sabato sera a Fiumicino, il gruppo si è diviso: Cragno, Murru, Barreca e Cerri hanno raggiunto il ritiro romano dell'Under 21 (sfide europee contro Slovenia, l'8, e Irlanda, il 13), mentre Barella, sempre a Roma, si è unito agli altri convocati dal ct dell'Under 19 Vanoli (gare con Finlandia, Macedonia e Inghilterra, tra l'8 e il 13, per le qualificazioni europee). Via anche Krajnc, convocato dalla Slovenia per le partite con Lituania (il 9) e San Marino (il 12).

Si attende, poi, la mazzata del Giudice sportivo, che, dopo aver letto il referto arbitrale del napoletano Maresca, valuterà l'entità della squalifica per Di Gennaro, espulso nel finale del primo tempo a Pescara. Primo rosso stagionale e prima squalifica in casa rossoblù. Ingenuità che il regista pagherà con lo stop e con una multa, come da regolamento interno. Sette assenti sicuri e parola allo staff medico, che dovrà provare a recuperare gli infortunati. L'ultimo a entrare in infermeria è stato Balzano, costretto a lasciare il campo sabato pomeriggio in anticipo per una distorsione al ginocchio sinistro. squadra che condivide con Cagliari e Crotone la vetta, verrà affrontata con una rosa decimata tra squalifiche, infortuni e convocazioni nelle varie nazionali.

Al rientro da Pescara, sei giocatori si sono fermati allo scalo di Roma per cambiare destinazione: Cragno, Murru, Barreca e Cerri hanno raggiunto il ritiro dell’Under 21, Barella quello dell’Under 19 e Krajnc la Slovenia.

Il Giudice sportivo, poi, attende il referto dell’arbitro napoletano Maresca per decidere l’entità della squalifica di Di Gennaro, espulso a Pescara per proteste.

Non bastasse, Rastelli attende il responso dello staff medico nella valutazioni di infortunati e acciaccati.

L’ultimo a entrare in infermeria è stato Balzano, costretto a chiudere anzitempo la gara dell’Adriatico per una distorsione al ginocchio sinistro.

"Starà fuori per un po'", si è lasciato sfuggire il tecnico rossoblù in conferenza stampa.

Domani il giocatore si sottoporrà ad accertamenti per valutare l’entità dell’infortunio.

Sotto controllo anche Farias, tornato alla base con una caviglia malandata. Infine, da valutare le condizioni di Munari e Giannetti, assenti a Pescara per guai muscolari.
© Riproduzione riservata