Marc Marquez mette una seria ipoteca sulla gara di Silverstone.

Il campione del mondo della MotoGP, infatti, si mette tutti dietro con il suo 2'00"234, nuovo incredibile record della pista britannica, migliorato di un secondo e sette decimi. Una prestazione ottenuta girando con le gomme dure.

Alle sue spalle un grintoso Jorge Lorenzo che limita i danni pagando con la sua Movistar Yamaha 288 al connazionale. A chiudere una prima fila tutta spagnola Dani Pedrosa con l'altra Honda Hrc con un ritardo dal compagno di team di 0"482. Valentino Rossi con un ultimo giro fatto al massimo delle sue possibilità conquista la seconda fila che apre con il quarto tempo a 713 millesimi da Marquez.

Al suo fianco, a 84 millesimi Pol Espargaro e Bradley Smith (a nove decimi) con le due Monster Yamaha Tech 3. Ad aprire la terza fila le Honda di Scott Redding (EG 0,0 Marc VDS) e Cal Crutchlow (LCR) a un secondo e un decimo da quella di Marquez.

A chiuderla la Ducati di Andrea Iannone con un ritardo di ben 1"640. Il suo compagno di team Andrea Dovizioso, invece, non è riuscito a fare meglio del dodicesimo tempo a 1"745, preceduto anche dalla Suzuki di Aleix Espargaro e dalla Ducati Pramac di Yonny Hernandez, qualificatisi dalla Q1.
© Riproduzione riservata