Comincia a prendere forma il Cagliari del futuro a meno di due settimane dal via al ritiro per il prossimo campionato.

A difendere la porta rossoblù Marco Storari, classe 1977: il vice Buffon ha firmato il contratto che lo legherà alla società di Giulini per i prossimi due anni, con l'opzione per il terzo. Per l'ex juventino si tratta di un ritorno: fu tra i protagonisti della "storica" salvezza rossoblù della stagione 2007-2008.

Le altre operazioni in entrata: in rossoblù Marco Fossati, 1992, centrocampista scuola Milan, lo scorso anno al Perugia, Federico Melchiorri, 1997, la scorsa stagione protagonista con il Pescara in B con 14 reti e Antonio Barreca, 1995, ex Torino.

Il Cagliari cerca soprattutto attaccanti.

Il primo della lista sarebbe Felipe Avenatti, 1993, dodici reti nelle due ultime stagioni con la Ternana. Hanno cambiato casacca i difensori Luca Rossettini, passato al Bologna, e Danilo Avelar, destinazione Torino. Niente futuro in Sardegna per Duje Cop. In uscita anche gli attaccanti Diego Farias e Caio Rangel, il centrocampista Albin Ekdal, uno dei rossoblù più richiesti, e il difensore Davide Astori, rientrato dalla Roma, ma pronto per un'altra avventura in un club di A.

Per l'attacco il Cagliari dovrà resistere alla tentazione di cedere Marco Sau: ha molti corteggiatori in serie A. Tutto da decidere il destino dei "senatori" ancora in bilico, Francesco Pisano e Andrea Cossu. Non c'è stata la rivoluzione che sembrava quasi inevitabile dopo la retrocessione: il Cagliari sta cercando di costruire la squadra del futuro pezzo per pezzo, ma senza smantellare l'ossatura della stagione scorsa.

L'obiettivo della società, confermato dal nuovo allenatore Massimo Rastelli, è già stato annunciato: immediato ritorno in Serie A.
© Riproduzione riservata