Un anno ancora di contratto col Cagliari, troppo poco per pensare a una nuova stagione.

Tra l'altro, Albin Ekdal eviterebbe volentieri la discesa nel campionato di Serie B. E per lo svedese, ormai titolare inamovibile in Nazionale, al servizio di Sua Maestà Zlatan Ibrahimovic, le richieste non mancano.

Prima la Samp e il Torino, poi le offerte della Fiorentina. L'ultima voce lo vedrebbe fare le valigie per lasciare l'Italia e sbarcare in Bundesliga, all'Amburgo. Ekdal ci pensa.

Arrivò in Italia, scovato dalla Juventus nel Brommapojkarna, ad appena 19 anni. Le esperienze con Siena e Bologna, prima di arrivare al Cagliari nell'estate del 2011. E qui Ekdal è esploso, conquistando la ribalta. Già da due anni la società rossoblù respinge l'assalto a uno dei suoi gioielli.

Adesso, lo svedese, a 25 anni, vuol fare il grande salto. Il Cagliari valuta le proposte, l'ultima quella dell'Amburgo, unica squadra mai retrocessa nella B tedesca e che ha evitato la prima volta, salvandosi ai supplementari dello spareggio con il Karlsruhe. Ora l'Amburgo, per una stagione più tranquilla, vuol ripartire anche da Ekdal.

Alberto Masu
© Riproduzione riservata