Senza respiro: è il playoff scudetto, guai a guardare al passato, il futuro incombe. Dinamo Sassari-Olimpia Milano va in scena domani sera (Serradimigni, ore 20,45, diretta su RaiSport e Radiolina) per la terza volta in cinque giorni, e poi si giocheranno almeno altre due partite, giovedì ancora in Piazzale Segni, sabato di nuovo al Forum di Assago.

Da dove il Banco di Sardegna è tornato con una pesantissima vittoria. Che cambia tutta la dinamica della semifinale dei playoff scudetto: perché adesso, in teoria, le partite da giocare sono cinque e la squadra di Meo Sacchetti potrà giocarne tre in casa.

Su quella parolina (casa) aleggia però minaccioso la statistica: la Dinamo non ha mai battuto l’Olimpia a Sassari. La squadra cara (molto cara) a Giorgio Armani ha vinto dieci volte su dieci e l’unica volta che ha perso è stata la finale di Supercoppa dell’autunno scorso ma quel giorno il Serradimigni era un campo neutro.

Contando anche le quattro partite dei quarti di finale contro Trento, la Dinamo scende in campo stasera per la settima volta in sedici giorni. Impossibile azzardare previsioni playoff, una delle due può crollare e risorgere. Perché questo è il playoff, bellezza, e non puoi farci nulla.

Nando Mura
© Riproduzione riservata