Ancora Esperia: sono i nuotatori granata a vincere per il sesto anno consecutivo il titolo sardo per società al termine dei campionati regionali assoluti primaverili in vasca lunga.

A Terramaini il sodalizio cagliaritano ha preceduto Sport Full Time Sassari e Atlantide Elmas. La manifestazione ha fatto registrare anche cinque nuovi record sardi: uno assoluto e quattro di categoria. Il primo porta la firma delle ragazze dell'Atlantide: nella staffetta 4x100 stile libero Sofia Abate, Giorgia Volpicella, Beatrice Orrù, Francesca Annis hanno fermato i cronometri sul tempo di 4'00"65. Sempre l'Atlantide con Giorgia Meloni ha stabilito il nuovo primato Ragazze nei 200 rana: 2'40"16.

Gli altri tre primati di categoria, tutti tra gli Juniores, sono invece dell'Esperia con le staffette maschili: la 4x100 stile libero (Antonio Dalu, Daniele Balata, Marco Zifarelli, Edoardo Bertelli) in 3'40"3, la 4x200 stile libero (ancora Dalu, Balata, Lorenzo Puddu e Bertelli) in 8'08"84 e in chiusura di manifestazione la 4x100 mista (Dalu, Bertelli, Edoardo Usai, Balata): 4'03"2

«Era la prima prova in vasca lunga per gli atleti, eccezion fatta solo quelli che hanno partecipato agli italiani assoluti», commenta Marco Cara, allenatore dell'Esperia, «e non siamo neanche in un periodo in cui si fanno degli acuti. Dunque un record assoluto e quattro di categoria sono un buon risultato». Intanto nel nuoto sincronizzato la Sardegna si fa bella con la medaglia d'argento conquistata in nazionale da Francesca Deidda alla Coppa Europa in Olanda.

La sincronette della Promogest Quartu è salita sul podio nella finale del libero combinato, con le compagne Cerruti, Ferro, Flamini, Perrupato, Bozzo, Cattaneo, Schiesaro, Callegari e Sgarzi,. totalizzando 89,9333 punti. Meglio delle azzurre ha fatto solo l'Ucraina. Il bronzo è andato alla Grecia. La Deidda ha conquistato anche il quarto posto con la squadra sia nell'esercizio tecnico che nel libero.
© Riproduzione riservata