Brkic 6.5 Un’unica indecisione su un cross di Pasqual: uscita a vuoto e Salah per fortuna mette fuori di testa. Poi dà la consueta sicurezza a tutta la squadra. Non può nulla sul gol di Gilardino.

Pisano 5.5 Festa lo rilancia sulla fascia destra. Il capitano ci mette molta grinta ma concede qualche cross di troppo a Pasqual. Nella ripresa soffre Vargas che inventa l’assist per Gilardino.

Ceppitelli 7 In area deve duellare spesso con Gilardino. In area le prende quasi sempre lui. Si perde l’attaccante viola una sola volta e Gila non sbaglia.

Diakitè 7.5 Fa sentire la sua fisicità e lotta su ogni pallone. Un muro.

Avelar 6.5 Si propone sulla sinistra ma sembra maggiormente attento alla fase difensiva. Le sue chiusure in diagonale sono efficaci. Ammonizione ingenua: salterà la gara con il Chievo. Dal 17’ st Murru 6.5 Subito attento in una chiusura in diagonale ci mette molta grinta.

Dessena 7.5 Generoso, si prende anche un calcio in faccia. Recupera molti palloni e combatte come un gladiatore.

Ekdal 8 Nel ruolo di regista sembra trovarsi a suo agio. Fa partire le azioni più insidiose ed è prezioso anche in fase di contenimento. Il Cagliari ruota intorno a lui: questa la novità maggiore introdotta da Festa.

Joao Pedro 6.5 Bravo nel fraseggio e nel possesso palla, un po’ lento nelle giocate. Dà tutto, esce per i crampi. Dal 34’ st Donsah 6.5 Entra e lotta su ogni palla.

Farias 8.5 Due assist e un gol meraviglioso. Imprendibile per i difensori viola. Suo l’assist per Cop, bravissimo anche nell’azione del raddoppio. Poi, al 94’, ha ancora gambe e fiato per una spettacolare giocata personale: fuga di ottanta metri, tacco per liberarsi dell’avversario e tiro chirurgico. Si fa apprezzare anche nel disturbo sui portatori di palla della Fiorentina e nel finale si sacrifica in difesa.

Cop 7.5 Una doppietta e due gol falliti. Giornata da ricordare. Si fa trovare pronto in area di rigore sullo spunto di Farias per il vantaggio, poi è bravissimo nel raddoppio con una bella giocata. Clamoroso errore sull’assist di M’Poku, va vicino alla tripletta ma Pasqual salva miracolosamente. Qualche imprecisione di troppo nei passaggi. Dal 24’ st Sau 6 Non al meglio dà comunque il suo contributo.

M’Poku 8 Propositivo fin dal primo minuto è sempre imprendibile. Inventa un assist per Cop che si divora il raddoppio, poi un’altra perla per Farias. Corre per novanta minuti.

Festa 7.5 Ripropone il 4-3-3 zemaniano ma con maggiore attenzione alla fase difensiva e con una grande novità: Ekdal nel ruolo di regista. Tutte le scelte sono azzeccate e il suo esordio si trasforma in un trionfo.

vercelli@unionesarda.it
© Riproduzione riservata