La decide Icardi. A San Siro l'Inter batte nel finale una Roma in piena crisi d'identità per 2-1 con il 17esimo sigillo personale in campionato dell'argentino e può riaccendere la speranza, seppur flebile, del sesto posto che vale l'Europa League. In precedenza, al sinistro di Hernanes in apertura, aveva risposto il destro di Nainggolan dopo 18' della ripresa. Mancini torna a sorridere, Garcia rischia di far scappar via la Lazio e di farsi avvicinare dal Napoli.

Con il recuperato Guarin e il baby Gnoukouri a sostituire Medel (squalificato) dal 1', Mancini ridisegna l'Inter a centrocampo mentre si affida a Hernanes dietro Icardi-Palacio. Il primo tiro è della Roma, lo firma De Rossi (Handanovic c'è), ma al 15' passano i nerazzurri: segna Hernanes, con un gran sinistro dal limite su cui De Sanctis non può nulla. Garcia sferza la sua squadra, schierata con il trio Ibarbo-Totti-Gervinho e Pjanic titolare in mezzo con Nainggolan e De Rossi: palo pieno del colombiano dopo che Ranocchia aveva respinto un cross di Totti destinato a Gervinho.

Fino all'intervallo poco o nulla, con uno sterile possesso palla giallorosso e Yanga Mbiwa decisivo su Hernanes, pescato in area da Palacio. Decisamente più vivace l'avvio di ripresa, con Icardi che, dopo aver superato di forza Yanga Mbiwa, ignora Brozovic e si fa smorzare il tiro; poi ancora Icardi, lanciato da Guarin, spara alto da buona posizione. Pericolosa anche la Roma, con Keita al posto di Totti e Ibarbo prima punta: Pjanic per Florenzi, destro alle stelle. Al 63' ecco il pari giallorosso.

Da un errore in disimpegno di Ranocchia, Pjanic allarga per Nainggolan, destro di prima intenzione e Handanovic resta a guardare. Guarin spinge ancora avanti l'Inter (De Sanctis c'è), poi Handanovic e Vidic evitano il peggio sulla punizione di Pjanic. Mancini rischia nel finale: dentro Kovacic, Shaqiri e Podolski. Arriva un'occasionissima per Icardi che spreca ancora, ma al 43' proprio Podolski serve Icardi che si gira repentino e fredda un De Sanctis non irreprensibile nell'occasione. Quindi Palacio e Podolski sfiorano il tris nel recupero. L'Inter torna a vincere a San Siro, la Roma affonda.

INTER (4-3-1-2): Handanovic 6; D'Ambrosio 5.5, Ranocchia 5, Vidic 6.5, Juan Jesus 6; Guarin 6 (34'st Shaqiri 5.5), Gnoukouri 6.5 (41'st Podolski 6), Brozovic 5.5 (26'st Kovacic 6.5); Hernanes 6.5; Icardi 5, Palacio.6 In panchina: Carrizo, Obi, Santon, Felipe, Puscas, Nagatomo, Dimarco, Palazzi, Bonazzoli. Allenatore: Mancini 7

ROMA (4-3-3): De Sanctis 5.5; Florenzi 6, Manolas 6.5, Yanga Mbiwa 6, Holebas 5.5; Pjanic 6 (33'st Iturbe 6), De Rossi 5.5 (44'st Doumbia sv), Nainggolan 6.5; Ibarbo 6.5, Totti 5 (7'st Keita 6), Gervinho 5.5. In panchina: Skorupski, Cole, Paredes, Spolli, Torosidis, Balzaretti, Uçan, Verde. Allenatore: Garcia 5

ARBITRO: Orsato di Schio 6.5

RETI: 15'pt Hernanes; 18'st Nainggolan, 43'st Icardi

NOTE: serata umida, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Palacio, Yanga Mbiwa, Brozovic, Juan Jesus, Ranocchia, Gnoukouri, De Rossi, Nainggolan, Handanovic. Angoli: 4-3 per la Roma. Recupero: 1'; 4'.
© Riproduzione riservata