Due universi che si sono incontrati per dar vita assieme ad una sfida tra pentole e padelle nelle sale-cucina dell'Istituto Alberghiero Azuni di Pula. Con una giuria d'eccezione: a dare i voti ai piatti sono stati il pubblicitario Gavino Sanna, l'allenatore della squadra sassarese Meo Sacchetti e lo chef Stefano Deidda.

L'iniziativa rientra nell'ambito della seconda edizione di "L'energia dello sport", occasione per parlare ai giovani di sana alimentazione e sport, organizzata dalla Saras e dal Comune di Sarroch, in collaborazione con l'Istituto Azuni e la Dinamo Banco di Sardegna.

Gli studenti dell'Alberghiero e delle Scuole Medie di Capoterra e Sarroch si sono divisi in tre squadre e hanno potuto contare anche sul contributo dei giocatori di basket nelle vesti di 'aiuto cuochì. In 45 minuti hanno cercato di catturare il consenso della giuria sulla base di alcuni criteri: genuinità dei prodotti scelti, attinenza della ricetta con la dieta sportiva, originalità e presentazione del piatto, capacità di organizzare il lavoro. Allo scadere della prova è arrivato il verdetto: ha vinto l'Istituto comprensivo di Sarroch con il Risotto con zucchine, gamberetti e pomodorini da una idea di Salvatore Russo e Davide Piscedda. L"argentò è andato al "Benedetto Croce" di Pula con "Alba su Nora", gli arancini di riso proposti da Nicola Cau e Diego Olla. La "Costantino Nivola" di Capoterra è arrivata terza con lo Zuccotto di pomodoro con paté alle melanzane creato da Federica Bassi e Fedra Meloni. Poi é arrivato il momento delle premiazioni, autografi e foto ricordo. Ad arricchire l'iniziativa sono state le master class di Stefano Deidda, chef e docente Alma, e Manolo Fenza, cuoco pasticcere. "Per chi fa sport è importante una alimentazione il più completa possibile, proteine, carboidrati ma senza appesantirsi troppo, tanta verdura e frutta prima degli allenamenti, non abbondare con i latticini - ha sottolineato Brian Sacchetti, ala della Dinamo - é bello vedere negli occhi di questi ragazzi tanta passione, motivazione e impegno. Mi piace molto cucinare. Il mio piatto forte è il risotto, con questo ho conquistato la mia fidanzata, Manuela". Un unico rammarico: "Peccato che in questa scuola, moderna e attrezzata manchi proprio la palestra - ha aggiunto - dopo tanto impegno e lavoro i ragazzi si sarebbero potuti sfogare e noi con loro, con qualche tiro".