E' fallito il tentativo da parte del presidente dell'Uci, Unione Ciclisica Internazionale, Brian Cookson di revocare la licenza in seguito ad una serie di casi di doping.

La Commissione Licenze ha invece permesso al team di mantenere la licenza, ma con obblighi specifici da seguire. "Su iniziativa della Commissione Licenza - si legge nel comunicato dell'Uci - l'Issul (Istituto di Scienza dello Sport dell'Università di Losanna) è stato invitato a proporre misure specifiche che il team sarà obbligato a porre in essere in momenti specifici nel resto della stagione. La squadra si è impegnata a rispettare tutte le misure raccomandate dalla Issul. Al termine dell\'udienza, la Commissione ha annunciato la sospensione del procedimento".

La decisione permette all'Astana di competere per il resto della stagione, anche se la squadra rimane oggetto di ulteriore esame. Quindi per Fabio Aru, bloccato questi giorni da un fastidioso virus che lo ha costretto a saltare il Giro del Trentino, si riapre la strada che lo porterà al Giro d'Italia.
© Riproduzione riservata